giovedì 8 giugno 2023

San Martino San Rocco - Il resoconto dell’iniziativa “Ripuliamo il Quartiere”

Riceviamo dal Rione San Martino San Rocco e pubblichiamo di seguito un Comunicato di resoconto dell'iniziativa "Ripuliamo il Quartiere" tenutasi ieri, 7 maggio.

“Nella serata del 7 giugno 2023, insieme agli amici di Protectour home ed Alchimie Urbane abbiamo partecipato ad una campagna di raccolta plastica ed altri rifiuti nel nostro quartiere per promuovere la sostenibilità ambientale.

Questa campagna ha contribuito a sensibilizzare tutti gli abitanti del nostro territorio sull'importanza del riciclaggio e della riduzione dell'impatto ambientale dei rifiuti di plastica.

Con il crescente problema dell'inquinamento da plastica, è fondamentale adottare azioni concrete per proteggere il nostro ambiente e promuovere una comunità sostenibile. Il nostro Comitato Palio crede fermamente che ognuno di noi possa fare la differenza e contribuire a un futuro più pulito e sano e per questo non si sottrae dall’effettuare la propria parte partendo dal proprio territorio.

Ci ha reso orgogliosi vedere come, durante la raccolta, altre persone capitanate dai più giovani, abbiano deciso di unirsi facendoci raggiungere i primi obiettivi che ci eravamo prefissati: la sensibilizzazione sul tema ed il coinvolgimento attivo a questa iniziativa.

Evidenziamo altresì come sia importante fare rete tra le associazioni di volontariato perché nel mondo in cui viviamo, le sfide che affrontiamo sono molteplici e complesse. Che si tratti di sostenere i più vulnerabili, proteggere l'ambiente, promuovere l'istruzione o combattere l'esclusione sociale, il comitato palio San Martino San Rocco svolgerà sempre un ruolo fondamentale nella costruzione di una società migliore e questo evento ha dimostrato ancora una volta quanto sia importante assumerci la nostra responsabilità sociale e generare un impatto positivo nella società in cui viviamo.

Attraverso questo tipo di collaborazioni e sinergie con le altre associazioni del territorio, promuoviamo progetti comuni, sensibilizziamo le persone su questioni importanti e lavoriamo insieme per creare un cambiamento duraturo in linea con uno sviluppo sostenibile.

Ringraziando tutti coloro che sono stati coinvolti nell’iniziativa promettiamo che non ci sottrarremo mai dal combattere “tut in bloc” la nostra battaglia all’insegna della sostenibilità e contro il cambiamento climatico perché sappiamo benissimo che un mondo più green (verde) e white (pulito) è più bello!”