mercoledì 7 giugno 2023

Superprestige - Anche al Torneo di Basket sarà finale tra Torretta e Nizza Monferrato

A distanza di una settimana dalla sfida che valeva il successo nel Torneo dei Borghi di Calcio a 5, Giovedì 8 Giugno saranno ancora i Comitati Palio Nizza M.to e Torretta a contendersi - questa volta - il successo nel Torneo di Basket “Marcolino Ercole” - Trofeo “Errebi Mobility”, calendarizzato al “PalaBrumar” a partire da Lunedì 5 Giugno. 

Per il Comitato Palio Nizza M.to si tratterà della terza finale consecutiva nell’ultimo mese dopo Volley (vinta contro Canelli lo scorso 12 Maggio) e Calcio a 5 (persa contro la Torretta Giovedì 8 Giugno). Due le finali consecutive nel “Superprestige” 2023 per la Torretta (dopo il 5° posto a Volley, vincitrice del Torneo di Calcio a 5).

All’epilogo del 20° Torneo di Basket “Marcolino Ercole”, una sfida tra due squadre già per 2 volte sull’Albo d’Oro. Per la Torretta le vittorie del 2011 e 2019 (contro San Lazzaro e San Secondo), mentre Nizza M.to si era imposta nel 2017 e 2018 (battendo proprio la Torretta e l’anno successivo San Secondo).  

Con gare dirette da Roberto Pettenuzzo (coadiuvato al tavolo da Denis Pettenuzzo e Nicolo’ Smania), buon pubblico anche Martedì 6 Giugno in occasione delle semifinali, entrambe assai combattute. Nel primo dei due incontri in programma la Torretta (all’esordio in quanto “testa di serie”) ha superato per 41/33 Tanaro (miglior perdente nei “quarti”). Migliori marcatori per le due squadre Alberto Bonino (10) della Torretta e Jacopo Perosino (13) Tanaro. 

A seguire il 34/28 con il quale la formazione di Nizza M.to si è imposta contro San Lazzaro, in un paio di occasioni ad un solo canestro dal passare in vantaggio nei minuti finali. Il nicese Maurizio Pavone (11) e Marco Rosa (15) di San Lazzaro i migliori realizzatori.

La serata finale proporrà in anteprima alla finalissima Torretta-Nizza M.to (ore 22,15) la sfida di consolazione (ore 21,00) tra Tanaro-San Lazzaro, già avversarie nella fase di qualificazione (vinse San Lazzaro per 51/39).

LE FORMAZIONI DELLE SQUADRE FINALISTE

TORRETTA

Donato Le Caldare - Davide Ivaldi - Alberto Bonino - Massimo Del Conte - Piergiacomo Di Leonardo - Luca Giuliani - Paolo Tonuutti - Marco Varetto - Alberto Fornaca - Niccolo’ Gottardi - Alessandro Rainero

NIZZA M.TO

Maurizio Pavone - Danilo C. Curletti - Davide Bellati - Blagos Stoimenov - Paolo Bigliani - Roman Vasylenko - Dimitrov Kristisan - Alessandro Colletti - Francesco Conta - Ivan Anyov - Daniele Anyov

IL CALENDARIO

Lunedì 5 Giugno

SAN LAZZARO - TANARO 51-39

CASTELL’ALFERO - NIZZA M.TO 28-70

Martedì 6 Giugno

TORRETTA - TANARO 41-33

SAN LAZZARO - NIZZA M.TO 28-34

Giovedì 8 Giugno

21,00  Finale 3° / 4° TANARO - SAN LAZZARO

22,15  Finale 1° / 2° TORRETTA - NIZZA M.TO