lunedì 20 giugno 2022

Santa Caterina - Da tutta Italia ad Asti per i XIII Giochi Giovanili della Bandiera in programma nel weekend

Riceviamo e pubblichiamo di seguito il Comunicato Stampa relativo ai XXIII Giochi Giovanili della Bandiera che si terranno ad Asti il prossimo week-end.

Il Campionato Italiano della F.I.S.B. - Federazione Italiana Sbandieratori e Musici vedrà coinvolti oltre 300 atleti under e sarà ospitato per la prima volta in Piemonte, ad Asti, dopo la candidatura del 2020 del Rione Santa Caterina del Palio di Asti a diventare il Comitato Organizzatore dei XXIII Giochi Giovanili della Bandiera.

La Cerimonia di apertura dei XXIII Giochi Giovanili della Bandiera prenderà il via da Piazza Cattedrale alle ore 20.30 di venerdì 24 giugno 2022 per proseguire in Piazza San Secondo.

"Da tutta Italia ad Asti per il primo appuntamento nazionale della F.I.S.B.-Federazione Italiana Sbandieratori dopo il lungo stop dovuto alla pandemia. Gli oltre trecento giovani atleti, insieme ai loro allenatori e alle loro famiglie partiranno dalle Marche, dalla Toscana, dall’Emilia-Romagna, dal Veneto e dalla Lombardia per raggiungere Asti il prossimo venerdì 24 giugno per partecipare alla Cerimonia di apertura dei XXIII Giochi Giovanili della Bandiera. Qui ad attenderli i gruppi piemontesi.

L’organizzazione della tre giorni del Campionato Nazionale è stata affidata dalla Federazione Italiana Sbandieratori al Rione Santa Caterina del Palio di Asti a seguito della selezione tra le candidature proposte dalle diverse città italiane nel 2020.
Un grande evento, patrocinato da Regione Piemonte, Provincia di Asti e Comune di Asti, per ripartire, dopo questo lungo stop, dai più piccoli.

Le gare e gli eventi collaterali si terranno nel centro storico di Asti:

- Piazza San Secondo, sede principale della manifestazione dove sarà allestito il campo gara principale e la segreteria organizzativa;
- Piazza San Martino, sede del secondo campo gara
- Piazza Statuto, sede dell’area adibita al riscaldamento dei Gruppi

Sarà un Campionato immerso nella storia della città e delle sue antiche tradizioni. Gli atleti insieme ai loro
accompagnatori potranno visitare le sedi dei Comitati Palio e il Museo del Palio, il tutto grazie alla collaborazione dei Comitati cittadini e dell’Amministrazione Comunale. Un Campionato che racconta la storia della nostra città ma che guarda al domani e, proprio per questo sarà un evento ‘plastic free’ al fine di sensibilizzare i bambini e le loro famiglie a cercare di rendere il nostro futuro più sostenibile. Tutto questo sarà reso possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione ‘Protect our home ’ di Asti e con Asti Servizi Pubblici -A.S.P. spa.

Per la prima volta la Città di Asti ospiterà la massima manifestazione federale per i più piccoli. Ecco i 23 Gruppi che scenderanno in piazza ai XXIII Giochi Giovanili della Bandiera:

Lombardia
 - Sbandieratori Torre dei Germani

Emilia Romagna
- APS Contesa Estense Città di Lugo
- Associazione Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia
- Contrada Borgo San Luca
- Contrada San Giorgio
- Contrada Santa Maria in Vado
- Rione dè Brozzi
- Rione Santo Spirito

Marche
- Sestiere Porta Solestà
- Sestiere Piazzarola
- Sestiere Porta Romana

Piemonte
- Associazione Borgo San Lazzaro
- Associazione Sbandieratori di Tradizione Astigiana A.S.T.A.
- Associazione Sbandieratori e Musici Città di Grugliasco
- Borgo San Pietro del Palio di Asti
- Comitato Palio Borgo Don Bosco
- Comitato Palio Rione San Martino San Rocco
- Gruppo Sbandieratori e Musici Terre Sabaude
- Rione Santa Caterina del Palio di Asti

Toscana
- Gruppo Sbandieratori Palio dei Micci di Querceta
- Gruppo Storico Sbandieratori e Balestrieri Città di Volterra

Veneto
- APS Musici e Sbandieratori Arquatesi
- Gruppo Storico Megliadino San Vitale

Dopo l’arrivo dei Gruppi nella giornata di venerdì 24 giugno, la Cerimonia di apertura avrà inizio alle ore 20.30 con la partenza del corteo di tutti i Gruppi iscritti e degli organi della F.I.S.B. – Federazione Italiana Sbandieratori da piazza Cattedrale per proseguire in piazza San Secondo dove ai giovani ospiti sarà presentata la nostra Città e la nostra tradizione grazie alla collaborazione con il Gruppo Militia Insignibus Civitatis Astensis, le giovani ballerine del Centro Royal Arabesque e di tutto il mondo del Palio di Asti.

A seguire il programma:

venerdì 24 giugno 2022
- ore 20.00 ritrovo in Piazza Cattedrale da cui partirà la sfilata con i rappresentanti di tutti i Gruppi iscritti
- ore 21.00 in Piazza San Secondo la Cerimonia di apertura della tre giorni di gare

sabato 25 giugno 2022
Piazza San Secondo
- 09.00-13.00 Squadra e Musici Under 15
- 17.00-17.10 Squadra e Musici Esordienti
- 17.20-19.30 Squadra e Musici Giovanili

Piazza San Martino
- 09.00-10.50 Singolo under 15
- 11.05-13.00 Coppia under 15
- 17.00-17.20 Coppia Esordienti
- 17.35-19.30 Coppia Giovanili

domenica 26 giugno 2022
Piazza San Secondo
- 09.00-09.40 Singolo Esordienti
- 09.55-11.00 Singolo Giovanili

Al termine l’esibizione dei ragazzi del ‘Progetto Special’ nato all’interno del Gruppo Sbandieratori e Musici del Borgo San Martino di Saluzzo. Un progetto unico in Italia, in collaborazione con l’Associazione ‘Gruppo le nuvole’ che si occupa di ragazzi speciali.

A seguire le premiazioni.
Tutti gli orari riportati sono indicativi e potrebbero essere soggetti a variazioni. In caso di maltempo le gare proseguiranno presso il Pala San Quirico-Pala Errebi di Via Chiuminatti 31.

Per info:
segreteria.rionesantacaterina@gmail.com
Fb e IG @rionesantacaterina.asti
Fb e IG @giochigiovaniliasti2022"