giovedì 30 giugno 2022

Palio di Siena - Al Leocorno la terza Prova

Si è conclusa pochi minuti fa la terza Prova in vista del Palio di Siena di sabato 2 luglio.

Anche questa sera non si sono registrate novità tra le monte che, salvo inattese sorprese, paiono essere ormai definitive.

Agli ordini del Mossiere Bircolotti le Contrade sono entrate tra i canapi nel seguente ordine: Valdimontone (Antonio Mula su Vitzichesu), Civetta (Valter Pusceddu su Vankook), Leocorno (Andrea Coghe su Volpino), Torre (Jonatan Bartoletti su Viso d’Angelo), Istrice (Carlo Sanna su Schietta), Drago (Giovanni Atzeni su Zio Frac), Bruco (Stefano Piras su Uragano Rosso), Pantera (Elias Mannucci su Una per Tutti), Lupa (Enrico Bruschelli su Reo Confesso) e, di rincorsa, Chiocciola (Giuseppe Zedde su Zentile).

Al primo tentativo di allineamento Bircolotti abbassa il canapo quando vede il cavallo della Civetta alzarsi sui posteriori.

Il secondo tentativo di mossa vede molta confusione tra i canapi, con Bircolotti che ordina un’uscita. La situazione non varia neanche al terzo allineamento con le nemiche Lupa e Istrice che animano la situazione. Si riesce comunque a partire con Pantera, Torre, Lupa ed Istrice.

La Pantera conduce per tutto il primo giro, prima di rallentare cedendo la testa alla Lupa. Proprio Lupa e Leocorno spingono forte nel corso del secondo giro, mentre al secondo San Martino si registra la caduta della Civetta. 

Nel terzo giro è il Leocorno a portarsi in prima posizione e a vincere così la terza Prova.