mercoledì 29 giugno 2022

Palio di Siena - Al Valdimontone con il debuttante Mula la Prima Prova

È andata in scena nel tardo pomeriggio odierno la Prima Prova in vista del Palio di Siena di sabato 2 luglio.

Nessuna novità nel quadro delle monte rispetto a quanto emerso nel pomeriggio. 

Agli ordini del Mossiere Renato Bircolotti, le Contrade sono entrate tra i canapi nel seguente ordine: Valdimontone (Antonio Mula su Vitzichesu), Istrice (Carlo Sanna su Schietta), Leocorno (Andrea Coghe su Volpino), Lupa (Enrico Bruschelli su Reo Confesso), Drago (Giovanni Atzeni su Zio Frac), Bruco (Stefano Piras su Uragano Rosso), Chiocciola (Giuseppe Zedde su Zentile), Civetta (Valter Pusceddu su Vankook), Pantera (Elias Mannucci su Una Per Tutti) e, di rincorsa, Torre (Jonatan Bartoletti su Viso d’Angelo).

Un po’ di confusione e di nervosismo tra i canapi, con Bircolotti che alla prima forzatura abbassa tempestivamente il canapo ed annulla la mossa. Al secondo allineamento la situazione non migliora e Bircolotti comanda l’uscita dai canapi. Il terzo tentativo di mossa porta al via, con grande uscita della Pantera, seguita da Valdimontone, Civetta e Drago.

Nel corso della Prova sono diverse le Contrade che prendono la testa. Al comando si susseguono la Pantera, la Lupa, il Valdimontone ed il Drago. Nel corso del giro finale è di nuovo il Valdimontone a prendere la testa e, con il debuttante Mula, vincere la Prova.