venerdì 3 giugno 2022

Collegio dei Rettori - Lunedì sera l’incontro con i candidati a Sindaco

Il Collegio dei Rettori ha organizzato per la serata di lunedì 6 giugno un incontro con i Candidati a Sindaco della Città di Asti.

L’incontro, che verterà naturalmente sul Palio e sul futuro della manifestazione stessa, si svolgerà presso la sede del Borgo San Lazzaro, a partire dalle ore 18.

Di seguito il Comunicato di presentazione dell’evento ed il documento con gli argomenti e le domande che verranno poste ai Candidati nel corso della serata.

“Lunedì 6 giugno alle ore 21, presso la sede del Borgo San Lazzaro, sita nelle ex scuole di Pontesuero, in località Valleversa 118, si terrà l’incontro con i Candidati a Sindaco per la Città di Asti organizzato dal Collegio dei Rettori del Palio di Asti.

La serata ha lo scopo di ascoltare le opinioni e le proposte di tutti i Candidati su alcuni temi riguardanti il futuro della nostra Festa raccolto in un documento inviato personalmente a ciascun Candidato, che alleghiamo alla presente.

Il Collegio, organismo apartitico e apolitico, guarda con interesse all'imminente appuntamento elettorale del 12 giugno e vuole porre al centro del dibattito pubblico il futuro del Palio, soprattutto dopo i due anni forzato, abbiamo apprezzato l'unanime attenzione di tutti i candidati verso la nostra Festa e crediamo che il Palio possa diventare sempre più parte vitale del tessuto sociale astigiano.

Sono stati invitati personalmente a partecipare alla serata con facoltà di parola tutti i Candidati a Sindaco per le elezioni amministrative di Asti del 12 giugno.

I candidati si esprimeranno per un tempo totale di 15 minuti ciascuno.

Modererà la serata il giornalista Alessandro Franco.”

“Da molti anni, ma in particolare nell’ultimo periodo, il Collegio dei Rettori si è spesso confrontato con l’attuale Amministrazione Comunale riguardo la costituzione di un Ente Palio a cui affidare la gestione dell’intera manifestazione. 

Quali sono le sue idee a riguardo?

Quale potrebbe essere l’organigramma più idoneo alla gestione?

Prologo alle successive domande: come Collegio dei Rettori abbiamo potuto leggere e comprendere che quanto fatto dai Comitati Palio è assolutamente meritevole e fonte di maggiore sinergia con l’Amministrazione Comunale. Proprio al fine di migliorare le nostre attività, vorremmo porre la Vs. attenzione su sedi, palestre e pista per le prove di addestramento.

SEDI e PALESTRE

Diversi Comitati lamentano di non poter contare su una sede che permetta loro di svolgere attività di aggregazione e condivisione, altrettanto rilevante è la difficoltà, nei mesi invernali di avere a disposizione strutture sportive che possano accogliere musici e sbandieratori per i loro allenamento.

Cosa pensa si possa fare a riguardo?

PISTA PER PROVE DI ADDESTRAMENTO

Gli ormai prossimi lavori di manutenzione presso lo Stadio Comunale “Censin Bosia” decreteranno lo smantellamento della pista ovoidale attualmente presente ed in uso, questo creerà l’effettiva impossibilità di poter svolgere le consuete prove di addestramento al fine di stilare l’elenco dei cavalli idonei per la corsa del Palio.

Cosa pensa si possa fare a riguardo?

Siamo stati molto specifici con le domande precedenti, quindi ora Le chiediamo semplicemente, se dovesse essere eletto Sindaco, come vede la progressione del Palio nei prossimi cinque anni del Suo mandato?