domenica 19 giugno 2022

Castiglion Fiorentino - Chessa e Abracadabra regalano il Palio a Porta Romana

Foto tratta dalla pagina Facebook “Palio dei Rioni Città di Castiglion Fiorentino”

Andrea Chessa, con il cavallo Abracadabra, ha vinto il Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino, disputato nel tardo pomeriggio odierno.

Chessa ha saputo regalare la vittoria al Rione Porta Romana che ha così completato l’opera dopo aver vinto, nella giornata di ieri, anche il Memorial Gentili.

Al canapo, agli ordini del Mossiere Calamassi, sono entrate nell’ordine Porta Romana chiamata ad occupare il primo ed il quarto posto al canapo con Andrea Chessa su Abracadabra e Michel Putzu su Umatilla, Porta Fiorentina al secondo e quinto posto con Sebastiano Murtas su Ungaros e Dino Pes su Quore de Sedini e Cassero al terzo e sesto posto alla mossa con Valter Pusceddu su Albalonga e Adrian Topalli su Red Riu.

Dopo un paio di mosse false, in tempi rapidi arriva il via buono. A prendere la testa è subito Porta Romana con Chessa, davanti a Cassero con Topalli ed alle due accoppiate di Porta Fiorentina. Porta Romana allunga, con la sola accoppiata del Cassero che tenta di mantenere le distanze ridotte per poter poi tentare un attacco. I tentativi di attacco si sviluppano nel terzo e nel quarto giro ma non impensieriscono Chessa che mantiene la testa sino al traguardo, conquistando la vittoria.

Porta Romana conquista così il quattordicesimo Palio della propria storia, interrompendo un digiuno che durava dal 2016 ed appaiando in testa all’albo d’oro Cassero e Porta Fiorentina.

Seconda vittoria a Castiglion Fiorentino, invece, per Andrea Chessa che bissa il trionfo ottenuto nel 2013 sempre con i colori di Porta Romana.

Prima vittoria, infine, per la cavalla Abracadabra che era al debutto in quel di Castiglion Fiorentino.