venerdì 16 dicembre 2016

San Paolo festeggia il Natale con un'iniziativa benefica


Lodevole iniziativa del Rione San Paolo che ha deciso quest'anno di devolvere la somma destinata agli omaggi natalizi per i commercianti del Rione, alla ricostruzione della Basilica di San Benedetto di Norcia.
"E' stata una scelta dettata dall'idea di compiere un gesto importante per il nostro Paese e per una grande opera artistica e culturale che è andata distrutta a causa del sisma dello scorso ottobre - spiega il Rettore Giovanni Schillaci - il nostro Rione ospita uno dei luoghi più importanti dal punto di vista storico per la storia del Palio e della città: la Confraternita della Santissima Trinità. La Chiesa conserva la pregevole testimonianza dell'ex voto del 1677, un elemento fondamentale per capire la fenomenologia e l'esegesi del Palio moderno. Sull'onda di questa riflessione abbiamo quindi pensato di spenderci per dare un segnale concreto per un luogo, come la Basilica di San Benedetto, dedicato al patrono d'Europa e fondatore dell'omonimo Ordine di cui fondò la regola, che assume una grande importanza per la storia d'Italia ed è antesignano della costruzione politica e sociale europea".
Il Rione ororosso ha deciso, inoltre, di festeggiare l'arrivo del Natale con una cena che si terrà questa sera nel ristorante "Pasta&Pizza" di Corso Alba.