domenica 18 dicembre 2016

Palio 2017: tre riconferme ed una novità nel "mercato-fantini"


Il week end che si avvia alla conclusione è stata l'occasione giusta per diversi Comitati per annunciare le scelte fatte a proposito delle proprie monte in vista del Palio 2017. Tre Rioni, Cattedrale, Santa Caterina e San Martino San Rocco, hanno annunciato le loro scelte durante le cene di Natale, mentre San Lazzaro lo ha fatto pochi minuti fa attraverso la propria pagina Facebook.
Santa Caterina rinnova la fiducia a Sebastiano Murtas che, dopo aver vestito i colori rossocelesti nel Palio 2016, ottiene nuova fiducia. Nello scorso settembre Grandine non era riuscito a centrare l'ingesso in finale ma, a sua discolpa, pesa l'essere stato scelto a pochi giorni dal Palio e il non aver così avuto il tempo necessario per preparare al meglio la propria corsa. Opportunità che, invece, il fantino sardo avrà quest'anno, così da poter ambire quanto meno al ritorno in quella finale che Murtas ad Asti ha già corso due volte, quando vestiva i colori della Cattedrale. Proprio dalla cena del Rione del Duomo è arrivata l'altra riconferma ufficiale, quella che riguarda Dino Pes. Dopo aver sognato per due giri e mezzo la vittoria nello scorso Palio, Flavio Arnone e la sua commissione corsa non hanno avuto dubbi nel continuare a puntare sull'esperto fantino sardo, da tanti anni protagonista ad Asti. Velluto, che nelle sue ultime quattro apparizioni in Piazza Alfieri ha sempre centrato l'accesso in finale, inseguirà la sua prima vittoria astigiana, quella che in Cattedrale inseguono ormai da tanto tempo. Risultato che in biancoazzurro non era riuscito a raggiungere tra il 2009 e il 2010 Giuseppe Zedde che, in quegli anni, era arrivato al Duomo senza trovare fortuna, dopo aver vinto il Palio l'anno precedente con San Lazzaro. E proprio a San Lazzaro il fantino senese correrà anche il Palio 2017, vestendo il giallo verde per la settima volta, la quarta consecutiva. Dal suo ritorno tra i ramarri datato 2014, Gingillo è andato in crescendo e, se nel primo anno non aveva passato la batteria, nei due Palii successivi si è piazzato quinto nel 2015 e secondo nello scorso settembre, dopo aver accarezzato per alcuni metri la possibilità della vittoria, strappatagli poi da Nizza. Nel 2017 proverà, ovviamente, a fare ancora meglio. 
Oltre a queste tre riconferme, nelle ultime ore, è diventata ufficiale anche la prima novità in vista della corsa del prossimo anno. Questa arriva da San Martino San Rocco che, desideroso di riscatto dopo alcuni anni sfortunati post vittoria 2012, affida le proprie sorti alle mani di Francesco Caria. Tremendo, che nello scorso Palio vestiva i colori di San Pietro, disputerà così la sua settima corsa ad Asti, con l'obiettivo di migliorare quello che finora è stato il suo miglior risultato, il terzo posto ottenuto nel 2011 con Castell'Alfero.
Con queste quattro ufficialità aumenta il numero di Comitati che ha già sciolto la riserva a proposito del proprio fantino, con il quadro delle monte che va così via via completandosi. Nei prossimi giorni e nelle prime settimane del 2017 sono attese altre news, utili a scoprire nuove o riconfermate accoppiate in vista della corsa del prossimo settembre.