lunedì 28 novembre 2016

Dalle luminarie natalizie, un elogio al Palio



Il Natale è alle porte e Asti si prepara a viverlo al meglio agghindandosi a dovere. La città sarà illuminata in maniera differente rispetto agli anni passati e, in particolar modo, dal 30 novembre al 31 gennaio, cinque punti della città saranno addobbati con decorazioni luminose e sgargianti. Il progetto della galleria a cielo aperto, in cui luci, forme e colori saranno protagonisti indiscussi, è promosso da Asti Energia e Calore con i soci Asp, Iren Energia, Asta e la collaborazione del Comune.
La zona che più accende gli animi degli astigiani, innescando ricordi e speranze, è sicuramente piazza Alfieri, grazie alle luminarie che raffigurano i fantini con i loro cavalli durante il giorno più importante dell’anno, quello del Palio. La terza domenica di settembre è, infatti, il Natale del mondo paliofilo, un giorno sacro e significativo per la maggior parte degli abitanti, per chi vive la tradizione astigiana in modo autentico e sincero.
La collocazione di luminarie intrise dei costumi e delle passioni degli astigiani è un gesto che solleva la maggior parte degli abitanti che spesso e volentieri avevano l’impressione di non valorizzare a pieno le qualità e i requisiti dell’antica città sullo scenario turistico italiano e mondiale.
Il Palio è un sentimento per un numero sempre in aumento di persone e sicuramente in molti ancora si avvicineranno a questa usanza, incuriositi dal vivo entusiasmo dei loro concitati concittadini.
In questo modo si garantirà, efficacemente, un fama mondiale  per il Palio che, più che una corsa, sarà finalmente compreso per quello che è realmente: uno stato d’animo che si mantiene vivo e forte durante tutto l’anno, all’interno dei suoi Borghi, Rioni e Comuni.