sabato 12 novembre 2016

Questa sera la cena per la consegna della Pergamena d'Autore


Si svolgerà questa sera alle ore 20.15 nel salone dell’A.F.P. “Colline Astigiane” – Scuola Alberghiera – presso il complesso Oblati di San Giuseppe, Via Asinari 15 Asti, la cena organizzata dal Soroptimist International d’Italia, club di Asti, durante la quale verrà assegnata al Comitato Palio della Città di Moncalvo la Pergamena d’Autore, firmata dal Maestro Guido Mastallone, per la miglior presenza nel corteo storico del Palio di Asti 2016.
Ad occuparsi della grafica e dell'addobbo della sala, per conto del Comitato Palio Moncalvo, sarà il maestro astigiano Antonio Guarene. Lo stesso maestro ha realizzato una sua tipica vignetta che sarà utilizzata per decorare i menù d'Autore. Inoltre, grazie sempre alla sua vignetta, è stata realizzata una cartolina a ricordo della serata che sarà omaggiata a tutti i partecipanti della cena. Tutti i comitati partecipanti riceveranno un cadou appositamente realizzato per la serata dalla Sartoria DV Costumi di Mongardino d'Asti. Durante la serata sarà riproposto un estratto della sfilata aleramica.

Quest’anno la giuria, nominata dall’assemblea delle socie del Soroptimist International d’Italia – club di Asti - era composta dalle seguenti personalità: Socia Maria Pia Sardi De Lillo (Presidente Giuria e Socia del club), Prof.ssa Mariarosa Masoero (Ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università di Parma e presidente della Fondazione Centro Studi Alfieriani), Prof.ssa Adelaide Ricci (Medievista presso l’Università degli Studi di Pavia), Prof. Paolo Galloni (Scrittore, Storico, Saggista Parma), Maestro Carlo De Bortoli (Cantante Lirico e Musicologo). Nella sua seduta del 18 settembre 2016 ha giudicato l’attribuzione della “Pergamena d’Autore”, Soroptimist International d’Italia - club di Asti -, premio speciale premio speciale per la miglior presenza nel corteo storico – trentaquattresima edizione – al Comune di Moncalvo con la seguente motivazione: per l’originalità del soggetto, la ricchezza e la pertinenza dei particolari, la partecipazione corale e coerente dei figuranti.