lunedì 7 novembre 2016

Due nuovi cavalli per Donato Calvaccio: le presentazioni


Nell'attesa che il "mercato fantini" entri nel vivo, alcune delle monte che ambiscono ad essere ingaggiate per la corsa di settembre si stanno muovendo per rafforzare il parco cavalli a propria disposizione. Tra questi c'è sicuramente Donato Calvaccio che, nelle scorse settimane, ha portato nella propria scuderia due nuovi esemplari, un maschio e una femmina, entrambi provenienti da Milano.

Il maschio, soprannominato Rocco, è un cavallo già conosciuto nell'ambiente astigiano. Calvaccio, infatti, lo ha montato nelle prove del Palio del venerdì, dopo che lo stesso si era già messo in mostra durante le corse allo stadio di giugno (secondo posto finale montato da Calvaccio) e di luglio (ancora secondo ma questa volta montato da Gessa). Il cavallo, un 4 anni che va per i 5, può vantare anche tre terzi posti ottenuti in ippodromo a Varese.


La femmina, una cavalla morella, è meno conosciuta in provincia, ma ha saputo mettersi in mostra nelle corse regolari in ippodromo, vincendo diverse condizionate e alcuni importanti premi tra Milano e Roma. Viene descritta come una velocista e un'abile partente, tanto da essere sempre capace di uscire molto velocemente dalle gabbie di partenza. E' di un anno più giovane rispetto al maschio, avendo solamente 3 anni.


I due neo arrivati, come detto, vanno a rinforzare il parco cavalli a disposizione di Donato Calvaccio, fantino che può già vantare sette palii disputati in Piazza Alfieri (quattro corsi con Santa Caterina, uno con Canelli, uno con Montechiaro ed uno con Baldichieri) e che, dopo l'assenza nello scorso settembre, spera di trovare un nuovo ingaggio per la corsa del 2017.