sabato 19 novembre 2016

Consiglio del Palio: ecco quanto avvenuto ieri sera



Si è tenuto ieri sera il primo Consiglio del Palio in vista del nuovo anno. Seduto al tavolo su cui campeggiava per l'occasione la bandiera di Nizza, posizionata lì dal Rettore PierPaolo Verri, il Sindaco Fabrizio Brignolo, dopo aver dato il benvenuto a tutti i Rettori neo eletti, ha dato il là alla votazione per la riconferma di Michele Gandolfo quale Capitano del Palio.
Riconferma che è arrivata con voto quasi plebiscitario visto che, ad esclusione di una scheda bianca, tutti i votanti hanno espresso parere positivo per la rielezione del Capitano uscente. Gandolfo, una volta entrato in sala tra gli applausi dei presenti, ha preso parola per ringraziare tutti coloro che gli hanno ridato fiducia oltre che per sottolineare come questo sia solo un punto di partenza per continuare a fare ancora meglio. Dopo aver speso parole di ringraziamento ed apprezzamento verso il Capitano, il Sindaco ha subito provveduto a comunicare la riconferma dei due Magistrati Gianluca Mattiazzi e Tommaso Conte, anch'essi dichiaratosi felici della riconferma e pronti a continuare il lavoro fatto lo scorso anno.
Secondo punto all'ordine del giorno della riunione era il sorteggio dell'ordine di sfilata del corteo storico 2017. Confermata la volontà da parte del Collegio dei Rettori di mantenere l'ordine di sfilata invertito rispetto al sorteggio (l'ultimo estratto sfilerà per primo, mentre il vincitore del Palio scorso sfilerà per ultimo) si è provveduto al sorteggio, che ha dato vita al seguente ordine:

Nizza Monferrato
San Lazzaro
Santa Maria Nuova
Cattedrale
Tanaro
Baldichieri
Don Bosco
Moncalvo
San Damiano
Castell'Alfero
Viatosto
Canelli
San Marzanotto
Santa Caterina
San Martino San Rocco
Torretta
San Paolo
San Pietro
San Silvestro
San Secondo
Montechiaro

Al termine del sorteggio, dopo la richiesta di Bruzzone (San Martino San Rocco) di avere maggiore chiarezza, soprattutto sul depliant della Festa, a proposito di numeri e ordine di sfilata, è stato deciso che sul depliant del Palio 2017 al fianco di Rioni, Borghi e Comuni non apparirà nessun numero, così da evitare confusione tra ordine di sfilata e numero del cavallo.
In chiusura di consiglio, su richiesta di Arnone (Cattedrale), il Sindaco, dopo aver ringraziato il Dottor Brusa per quanto sta facendo, ha annunciato che alla fine del mese avrà un incontro con il Direttore Generale del Ministero della salute per affrontare la questione del decreto che mette a rischio l'utilizzo dei cavalli purosangue nel nostro Palio.
La seduta si è conclusa con il Capitano del Palio che ha notificato al Consiglio l'ammonizione comminata al fantino Nicholas Saccu (fantino di Castell'Alfero nel Palio 2016) colpevole di non essere partito nella posizione che gli era stata assegnata al canapo.