lunedì 20 febbraio 2012

Un nuovo progetto del Collegio dei Rettori per portare il Palio nelle scuole

Un nuovo progetto del Collegio dei Rettori per portare il Palio nelle scuole

Il Collegio dei Rettori ha deciso per un'azione condivisa di divulgazione del Palio nelle scuole astigiane.

Infatti, dopo le iniziative messe in atto da alcuni rioni singoli, il Palio vorrebbe far visita alle scuole portando a conoscenza degli studenti astigiani i meccanismi del Palio, la vita dei rioni, borghi e comuni, e il valore che la Festa ha per la nostra città.

A dire il vero, nelle recenti cogestioni degli istituti superiori astigiani, il Palio aveva già fatto capolino come "attività extracurricolare". Ma ora il Collegio dei Rettori vorrebbe mettere in pista un'attività di comunicazione ben più strutturata.

A questo fine è stata costituita una commissione formata da Maurizio Rasero (Tanaro), Egidio Fonsati (San Paolo), Nicoletta Sozio (Santa Caterina), Giovanni Spandonaro (Torretta), Carlo Biamino (San Lazzaro) e Roberto Gonella (Santa Maria Nuova) che ha il compito di studiare le strategie migliori per "comunicare" il Palio nelle scuole.

"Abbiamo già pensato a un calendario di interventi, in accordo con la direzione didattica di alcune scuole astigiane - ha detto Rasero - quest'anno cercheremo di concentraci sulle scuole medie ed elementari, mentre per il prossimo anno, concorderemo con i vari istituti superiori di asti e provincia una serie di giornate dedicate al Palio per attività più articolate"