giovedì 16 febbraio 2012

"Per il futuro, ci potrebbe essere un Superprestige aperto anche al Palio di Legnano"

Beppe Giannini

Alla vigilia dell'inizio ufficiale del Superprestige 2012 abbiamo chiesto al “patron” della manifestazione Beppe Giannini di presentarci quest'annata all'insegna del Palio e dello sport.


Il Superprestige arriva alla sedicesima edizione, cosa caratterizzerà questa annata 2012?

Direi senza dubbio il segno della continuità: manifestazione vincente non si cambia. Tutte le gare dell'anno scorso sono state confermate negli stessi periodi. Il Superprestige vuole così riconfermarsi come una tradizione solida per tutto il mondo del Palio.

Cos'è il Superprestige per il suo ideatore?

Prima di tutto un'occasione per creare solidi vincoli tra le persone, anche al di fuori dei Comitati Palio. Il Superprestige deve essere un'occasione di sport m anche di amicizia e di solidarietà.

Com'è la risposta dei comitati Palio nei confronti della manifestazione?

Generalmente, buona. L'anno scorso, abbiamo toccato il record con tutti e 21 i comitati Palio che hanno partecipato ad almeno un torneo in programma. Sicuramente quest'anno non raggiungeremo questo risultato, dovuto al fatto che ci sono stati diversi avvicendamenti ai vertici dei Comitati, con diverse squadre che hanno interrotto un trend costante di partecipazione.

Qualche idea per il futuro?

Mi piacerebbe allargare il Superprestige anche ad altre realtà: come Legnano, per esempio. Immagino una selezione tra i diversi rioni, borghi e comuni che partecipano alla manifestazione e che possano prendere parte a una “sfida” magari di calcetto, o di pallavolo con una rappresentativa di contrade legnanesi. Sarebbe un momento importante di partecipazione e di integrazione tra realtà diverse tra loro ma accomunate da una tradizione comune. E perché non invitare una delegazione legnanese in occasione della Stra- Asti?

Il Torneo di Scopone non farà più parte del Superprestige, ma è stato riproposto dalla Fi. Tel. Cosa ne pensa?

Il Torneo Provinciale di Scopone è stato depennato dal Superprestige 2012 di comune accordo con i Comitati Palio, perché sfasava la classifica dei borghi partecipanti, e inoltre perché si è sempre tenuto sotto l'egida della Provincia di Asti, che quest'anno ha invece ritirato l'appoggio.Non ho problemi che la manifestazione venga organizzata dalla Fi.Tel, a patto che però le modalità di svolgimento siano diverse e non si appropri di fotografie degli anni passati e del nome “Campionato Provinciale di Scopone a squadre”.