lunedì 27 febbraio 2012

Iniziano i primi giri di valzer per i fantini

Iniziano i primi giri di valzer per i fantini

Finito l'inverno paliesco (e quello metereologico) i Comitati Palio si stanno via via svegliandosi dal torpore e presto scenderanno in campo per definire le accoppiate per il Palio 2012.


Al momento, il quadro delle monte presenta molte conferme e poche novità: ricordiamo però che il 2011 è stata un'annata con molti esordienti e cambi di casacca e quindi molti rioni, borghi e comuni sono intenzionati a mantenere i rapporti con i rispettivi fantini.

Ma sicuramente non mancano le incognite, a partire dalla più grossa, quella del vincitore della scorsa edizione del Palio. Massimo Coghe ha annunciato il sua addio alle corse, con l'ultima vittoria in piazza Alfieri. Tornerà sui suoi passi o meno? E in questo caso, cosa sceglierà il Comune di San Damiano?.

Il Borgo Tanaro, per il momento, sembra orientato su una scelta tra Gianluca Fais, vincitore del 2010 e sceso alla vigilia del Palio l'anno scorso, e il suo sostituto, che si è egregiamente piazzato al secondo posto, Alberto Ricceri.

Castell'Alfero, invece, dopo il cambio di vertice, non ha ancora deciso se confermare la fiducia a Caria. Alcune voci lo danno sul mercato.

Sembra invece probabile una riconferma per Santa Caterina, con Donato Calvaccio, autore di un buon Palio, e Cattedrale, con Sebastiano Murtas.

Anche Viatosto potrebbe riconfermare Mureddu, mentre tra Baldichieri e Ballestreros sembra ormai cosa già fatta.

San Paolo è ancora orientato su Ghiani, mentre San Marzanotto, squalificato Danilo Todde, dovrà scegliere gioco forza un altro fantino. Canelli rimane un'incognita dell'ultimo minuto, e pare difficile al momento, bissare la conferma di Bucefalo anche per il 2012, così come pare prematuro stabilire la monta del Comune di Nizza.

Cambierà senz'altro il Comune di Moncalvo, dopo un lungo rapporto con Dino Pes.

Conferme invece per San Pietro (Amsicora), San Secondo (Mulas), Torretta (torna Gingillo dopo l'infortunio in piazza del Campo).

San Martino San Rocco non ha ancora fatto trapelare nessuna indiscrezione su una riconferma di Pusceddu, mentre San Lazzaro non si è espresso ancora ufficialmente su quella di Corda. A completare il quadro, rimangono San Silvestro (rimarrà Andrea Mari), Santa Maria Nuova (con il nuovo rettore tornerà Bartoletti?) e Montechiaro, che però potrebbe riproporre Migheli.

I nodi da sciogliere sono ancora tanti, ma i giochi veri e propri devono ancora iniziare.