martedì 14 febbraio 2012

Renato Bircolotti sarà l'unico candidato per la mossa 2012

Dopo l'"esperimento", se così possiamo definirlo, di Enrico Corbelli, il mondo del Palio cerca di tornare al passatoi con Renato Bircolotti.


Queste, infatti, sembrano le indicazioni da parte del Collegio dei Rettori sul futuro della mossa al nostro Palio.

Sicuramente non ci sarà una replica di Corbelli, che ha lasciato la nostra città lo scorso settembre accompagnato dagli strali di moltissimi rioni, borghi e comuni, e come ha dichiarato lui stesso al Canapo, ha intenzione di smettere con il pedale del canapo.

Il Collegio dei Rettori quindi cerca di affidarsi a una garanzia, quel Renato Bircolotti,che sicuramente, tra alti e bassi, è stato il mossiere più longevo e quello maggiormente apprezzato da tutti nei lunghi anni di attività in piazza Alfieri.

Ma la nomina del mossiere aretino non è ancora scontato. Lo stesso Bircolotti, recentemente, interpellato dall'organizzazione del Palio di Fucecchio, non si sbottona.

"Gli attestati di stima fanno sicuramente piacere – spiega Renato Bircolotti sulle colonne del "Tirreno" – ma quando ho deciso di prendere un po’ di tempo di stacco dal mondo delle corse a pelo, tuttavia, l’ho fatto per staccare la spina dopo anni intensi. Francamente non ho ancora deciso se rientrare o meno e mi godo questa pausa un po’ disintossicante. Non fremo per rientrare, anche se in caso di proposte le prenderei sicuramente in considerazione".

Ma quali sarebbero le alternative a un eventuale rifiuto di Bircolotti? Su questo il mondo del Palio non si è ancora espresso. Per ora rimangono valide le scelte dello scorso anno, come Masala, Ambrosione (non più sul verrocchio a Siena) o anche Gennaro Milone..