lunedì 15 agosto 2022

Siena - L'Onda si aggiudica la Prova Generale

Si è disputata pochi minuti fa la Prova Generale in vista del Palio di Siena di domani, martedì 16 agosto.

Dopo la novità della mattina, che ha visto la Contrada della Giraffa sostituire Michel Putzu con Federico Guglielmi, non si sono registrate ulteriori variazioni nel quadro delle monte.

Le Contrade sono così entrate tra i canapi nel seguente ordine: Valdimontone (Giosuè Carboni su Solu Tue Due), Lupa (Giuseppe Zedde su Astoriux), Onda (Carlo Sanna su Tabacco), Chiocciola (Jonatan Bartoletti su Viso d'Angelo), Selva (Sebastiano Murtas su Reo Confesso), Nicchio (Stefano Piras su Zio Frac), Giraffa (Federico Guglielmi su Arestetulesu), Civetta (Massimo Columbu su Ungaros), Leocorno (Giovanni Atzeni su Violenta da Clodia) e, di rincorsa, Tartuca (Federico Arri su Remorex).

Anche questa prova fa registrare un'uscita dai canapi prima della mossa valida. Ottime le uscite di Valdimontone, Leocorno e Lupa, con il Valdimontone a prendere la prima posizione.

La Prova Generale vede diverse Contrade succedersi in testa, nell'ordine oltre al Valdimontone, comandano per alcuni metri anche la Civetta, l'Onda e il Nicchio. Nei metri finali è l'Onda che riprova a forzare e si riporta in testa, aggiudicandosi così la prova.