giovedì 18 agosto 2022

Piancastagnaio - Gavino Sanna e Ultimo Baio regalano il trionfo alla Contrada Coro

Foto tratta dalla pagina Facebook “Contrada Coro Piancastagnaio”

La Contrada Coro, con l’accoppiata formata da Gavino Sanna e Ultimo Baio, ha vinto il Palio di Piancastagnaio, disputato nel tardo pomeriggio odierno.

Agli ordini del Mossiere Andrea Calamassi si sono presentate tra i canapi le seguenti accoppiate: Voltaia (Giuseppe Zedde su Adone da Clodia), Coro (Gavino Sanna su Ultimo Baio), Castello (Silvano Mulas su Ribelle da Clodia) e Borgo (Valter Pusceddu su Vandà).

Molto laboriosa la mossa, con alcune partenze false. Nelle prime fasi di mossa sono Castello e Borgo a non avvicinarsi al canapo, mentre nella seconda fase delle operazioni, dopo una caduta di Zedde in una partenza falsa, anche Voltaia inizia a mantenersi lontana dalla propria posizione di partenza.

Dopo diversi minuti di mossa arriva il via valido, con Castello che prende la testa davanti a Coro. Coro rompe gli indugi già nel primo giro e attacca e supera internamente Castello, portandosi in prima posizione. Anche Borgo supera Castello e prova a lanciarsi all’inseguimento di Coro. L’accoppiata in testa, però, mantiene sempre il controllo e non si lascia avvicinare da quella di Borgo che al termine dei quattro giri deve desistere. La vittoria va a Coro che al traguardo precede nell’ordine Borgo, Castello e, più staccato, Voltaia.

Gavino Sanna vince così per la prima volta il Palio di Piancastagnaio, aggiungendo un altro tassello al suo sempre più ricco palmares.

Ultimo Baio, invece, piazza la doppietta e bissa così il successo ottenuto nel 2019, al tempo per i colori di Borgo.

Per la Contrada Coro, il cui ultimo trionfo era datato 2017, infine, arriva la quattordicesima vittoria, che la conferma in testa all’albo d’oro del Palio di Piancastagnaio.

Sulla pagina Facebook di Brontolo Dice la Sua è possibile rivedere le immagini del Palio.