lunedì 8 agosto 2022

Feltre - Siri e Bosea vincono la corsa dei cavalli e regalano il Palio a Duomo

Foto di Miriana Sala - Brontolo Dice la Sua

Il Quartiere Duomo, con le accoppiate formate da Antonio Siri su Bosea e da Michel Putzu su Vanadio da Clodia, ha trionfato nella corsa dei cavalli, conquistando così il miglior punteggio totale, utile ad aggiudicarsi il Palio di Feltre 2022. 

La corsa dei cavalli ha visto primeggiare Amsicora che, al termine di un Palio gestito alla perfezione insieme a Putzu, ha saputo tagliare per primo il traguardo. Alla mossa, agli ordini del Mossiere Davide Busatti, si sono presentate le seguenti accoppiate: Castello (Adrian Topalli su Red Riu e Andrea Chessa su Bryan de Marchesana), Santo Stefano (Dino Pes su Zia Zelinda e Sebastiano Murtas su Borghesia), Duomo (Antonio Siri su Bosea e Michel Putzu su Vanadio da Clodia) e Port’Oria (Alessio Migheli su Zio Fester e Simone Mereu su Zinzula Sedilesa). 

Dopo alcune mosse false, al via sono le due accoppiate di Duomo a prendere la testa, davanti a Topalli (Castello). Mentre Putzu è in prima posizione, Topalli porta l’attacco su Siri e lo supera per linee esterne. L’accoppiata di Castello sembra averne di più e attacca anche Putzu, ancora esternamente. Il fantino di Duomo, però, è particolarmente astuto e, allargando la traiettoria, lascia lo spazio interno a Siri, l’altro fantino del Quartiere Duomo, che si porta così in prima posizione. Topalli riesce a portare a compiere il sorpasso su Putzu ma non riesce più a riportarsi sotto a Siri che taglia così per primo il traguardo, regalando il Palio a Duomo.

Per Duomo arriva così il tredicesimo Palio, che bissa quello conquistato lo scorso anno. Siri ottiene il proprio secondo sigillo personale a Feltre, dove aveva già trionfato nel 2009. Prima vittoria, infine, per Bosea, femmina di 6 anni.