giovedì 4 agosto 2022

Il countdown entra nel vivo. -1 mese al Palio di Asti 2022!

Foto tratta da www.visit.asti.it

L'attesa, questa volta, è davvero quasi finita. Le bandiere che da alcuni giorni stanno abbellendo le nostre vie, l'imminente avvio dei lavori di allestimento di Piazza Alfieri, le locandine delle cene dei Borghi, Rioni e Comuni che iniziano a circolare sui social network, le sedi ormai piene ogni sera, gli allenamenti degli sbandieratori e dei musici. Asti è pronta a riabbracciare il suo Palio, che si correrà in Piazza Alfieri domenica 4 settembre.

Un mese esatto ci separa dalla disputa della Festa che, a causa del perdurare della pandemia, non si era potuta compiere negli anni 2020 e 2021.

E ad un mese dal Palio, anche il quadro delle accoppiate Borghi/Rioni/Comuni e fantini è ormai, fatto salvo sorprese, completo.

Rispetto all'edizione del 2019, il quadro delle monte vedrà nove fantini indossare gli stessi colori già difesi in quell'occasione e ben dodici novità. A riconfermare le scelte prese in passato sono stati i vincitori dei due Palii del 2019, Cattedrale e Baldichieri, ma anche alcuni dei finalisti di quell'edizione. Parliamo di Don Bosco, San Lazzaro, Viatosto, San Pietro e Torretta. Riconferme, infine, anche per i Comuni di San Damiano e Castell'Alfero. 

A optare per scelte diverse rispetto a quelle passate sono stati, invece, due finalisti dell'edizione 2019, Santa Caterina e Tanaro e tutti i Borghi e Rioni che in quell'occasione avevano visto infrangersi i propri sogni già in batteria: San Martino San Rocco, San Silvestro, San Paolo, Santa Maria Nuova, San Marzanotto e San Secondo. A schierarsi al canapo con nuovi fantini rispetto a quelli ingaggiati per la corsa del 2019 saranno anche i Comuni di Moncalvo, Canelli, Nizza e Montechiaro.

Questo, quindi, il riepilogo della situazione:

Rione Cattedrale: Dino Pes “Velluto”

Rione Santa Caterina: Adrian Topalli

Borgo Don Bosco: Giovanni Atzeni "Tittia"

Borgo San Lazzaro: Giuseppe Zedde "Gingillo"

Borgo Tanaro Trincere Torrazzo: Francesco Caria "Tremendo"

Borgo Viatosto: Alessio Migheli "Girolamo"

Borgo San Pietro: Carlo Sanna "Brigante"

Borgo Torretta: Silvano Mulas "Voglia"

Rione San Martino San Rocco: Gavino Sanna

Rione San Silvestro: Enrico Bruschelli "Bellocchio"

Rione San Paolo: Andrea Coghe "Tempesta"

Borgo Santa Maria Nuova: Federico Arri "Ares"

Borgo San Marzanotto: Donato Calvaccio

Rione San Secondo: Valter Pusceddu "Bighino"

Comune di Moncalvo: Massimo Columbu "Veleno II"

Comune di Canelli: Luigi Bruschelli "Trecciolino"

Comune di Nizza Monferrato: Antonio Siri "Amsicora"

Comune di Montechiaro: Jonatan Bartoletti "Scompiglio"

Comune di San Damiano: Stefano Piras "Scangeo"

Comune di Castell'Alfero: Gianluca Fais "Vittorio"

Comune di Baldichieri: Mattia Chiavassa

Con il ritorno al format a ventuno, dopo l'edizione del 2019 che in forma straordinaria aveva visto i sette Comuni partecipare ad un Palio ed i quattordici Borghi e Rioni cittadini ad un altro, non spariranno tutte le novità introdotte nell'ultima edizione della Festa. 

Viene riconfermato, infatti, il sorteggio della composizione delle batterie il giovedì sera, al termine della presentazione dei ventuno fantini, affacciati insieme ai rispettivi Rettori dal balcone del Palazzo Civico sulla cornice di una Piazza San Secondo già arricchita dal Mercatino del Palio, che resterà aperto fino alle ore 19.00 del sabato.

Venerdì spazio alle due Prove in Piazza Alfieri, alle ore 9 ed alle 16.30, ed alle Cene Propiziatorie .di Torretta, San Marzanotto, San Silvestro, Viatosto, San Lazzaro, San Pietro, Baldichieri, Castell'Alfero, San Damiano e Montechiaro.

Sabato pomeriggio, poi, sarà tempo di Sfilata dei Bambini e di Prove della Vigilia, con la serata dedicata alle Cene Propiziatorie di Santa Maria Nuova, Don Bosco, San Martino San Rocco, Cattedrale, Tanaro, Santa Caterina, San Secondo, San Paolo, Moncalvo e Nizza.

Il tutto nell'attesa della domenica, quando le cerimonie delle benedizioni dei cavalli e dei fantini nelle Parrocchie aprirà la giornata del Palio. Alle 14, da Piazza Cattedrale, muoverà il Corteo Storico che giungerà in Piazza Alfieri dove, a partire dalle ore 16.00, Asti tornerà a correre e a vivere il suo Palio.

Al seguente link sono reperibili, infine, le informazioni relative all'acquisto dei biglietti: http://www.ilcanapo.com/2022/08/verso-il-palio-2022-da-domani-il-via.html