lunedì 15 agosto 2022

Siena - Alla Civetta la quarta prova. La Giraffa cambia monta e sceglie Guglielmi.

La disputa della quarta prova in vista del Palio di Siena di domani, martedì 16 agosto, andata in scena questa mattina, ha fatto registrare un’importante novità nel quadro delle monte. La Contrada della Giraffa, infatti, dopo la caduta di Michel Putzu nel corso della prova di ieri pomeriggio, ha optato per un cambio di monta, affidando il cavallo Arestetulesu ad un altro fantino debuttante, Federico Guglielmi. 

Nessuna novità nelle altre accoppiate e Contrade che sono entrate tra i canapi nel seguente ordine: Nicchio (Stefano Piras su Zio Frac), Civetta (Massimo Columbu su Ungaros), Lupa (Giuseppe Zedde su Astoriux), Valdimontone (Giosuè Carboni su Solu Tue Due), Tartuca (Federico Arri su Remorex), Selva (Sebastiano Murtas su Reo Confesso), Leocorno (Giovanni Atzeni su Violenta da Clodia), Giraffa (Federico Guglielmi su Arestetulesu), Chiocciola (Jonatan Bartoletti su Viso d’Angelo) e, di rincorsa, Onda (Carlo Sanna su Tabacco).

Dopo una prima uscita dai canapi, la mossa è rapida e vede uscire per primo il Nicchio, seguito da Giraffa e Lupa. A prendere la testa e a mantenerla per tutto il primo giro è la Giraffa, che poi rallenta all’inizio del secondo giro. In testa sale così la Lupa che mantiene la prima posizione sino all’ultimo Casato quando viene superata dalla Civerra che vince così la quarta prova.