mercoledì 17 agosto 2022

La Contrada del Leocorno con Tittia e Violenta da Clodia vince il Palio dell’Assunta

Foto di Miriana Sala - Brontolo Dice la Sua

La Contrada del Leocorno con Giovanni Atzeni detto Tittia e Violenta da Clodia ha vinto il Palio dell'Assunta 2022, disputato a Siena quest'oggi, mercoledì 17 agosto.

Dopo il rinvio di ieri, il Palio si è disputato nel tardo pomeriggio odierno, con i cavalli che sono usciti dall'Entrone alle ore 18:43.

Agli ordini del Mossiere Bartolo Ambrosione, le Contrade sono state chiamate tra i canapi nel seguente ordine: Leocorno (Giovanni Atzeni su Violenta da Clodia), Giraffa (Federico Guglielmi su Arestetulesu), Selva (Sebastiano Murtas su Reo Confesso), Valdimontone (Giosuè Carboni su Solu Tue Due), Onda (Carlo Sanna su Tabacco), Civetta (Massimo Columbu su Ungaros), Tartuca (Federico Arri su Remorex), Nicchio (Stefano Piras su Zio Frac), Lupa (Giuseppe Zedde su Astoriux) e, di rincorsa, Chiocciola (Jonatan Bartoletti su Viso d’Angelo). 

Dopo la prima classica uscita dai canapi, arriva la prima mossa falsa. Rapida arriva la mossa buona, con uscita in testa dai canapi di Valdimontone, Selva e Leocorno. A prendere la testa è proprio il Leocorno davanti a Selva e Valdimontone. Il Leocorno mantiene la prima posizione, mentre al finiscono a terra in quattro che, di fatto, tagliano fuori dalla corsa anche gli altri inseguitori. Il Leocorno prosegue in una corsa solitaria, fatta di traiettorie strettissime, ed allunga sulla Selva e sul Valdimontone che non possono impensierirlo. Allo scoppio del mortaretto può esplodere la gioia del popolo del Leocorno e di Giovanni Atzeni.

Tittia scrive una nuova pagina di storia aggiudicandosi il quarto Palio consecutivo, il nono in assoluto nella sua carriera.

Primo trionfo in Piazza del Campo per la cavalla Violenta da Clodia, al suo quarto Palio.

La Contrada del Leocorno, infine, ritrova un trionfo che mancava dall’agosto del 2007.