lunedì 15 agosto 2022

Fermo - Campiglione con Alberto Ricceri e Zamura vince la Cavalcata dell’Assunta

Campiglione, con il fantino Alberto Ricceri detto Salasso e la cavalla Zamura ha vinto la Cavalcata dell'Assunta, disputata in quel di Fermo nel tardo pomeriggio odierno.

Il Palio si è aperto con la disputa della prima batteria che ha visto al canapo le seguenti accoppiate: San Martino (Silvano Mulas su All), Torre di Palma (Gavino Sanna su Audace da Clodia), San Bartolomeo (Alessio Migheli su Spartaco da Clodia), Molini Girola (Salvatore Blanco su Uan King) e Pila (Gianluca Di Leo su Cerru de Aighenta). Mossa laboriosa, con al via Torre di Palma a prendere la testa. Alle sue spalle si giocano la seconda posizione Molini Girola e San Martino con Molini Girola ad avere la meglio e San Martino che va al sorteggio.

La seconda batteria ha visto al canapo Campiglione (Alberto Ricceri su Zamura), Castello (Simone Mereu su Bontour), Campolege (Alessio Bincoletto su Sultano da Clodia), Capodarco (Alessio Giannetti su Condor Nero) e Fiorenza (Adrian Topalli su Tempesta da Clodia). A seguito di un piccolo problema del cavallo, dopo alcuni minuti di mossa, l'accoppiata di Castello ha dovuto abbandonare la pista, lasciando così la disputa della batteria ai soli altri quattro partecipanti. A partire in testa è stato Fiorenza che, insieme a Campiglione, ha subito allungato sui due inseguitori. Dopo la curva a prendere la testa è Campiglione che taglia per primo il traguardo e vince la batteria davanti a Fiorenza. Capodarco, terzo, va al sorteggio insieme a San Martino e viene baciato dalla fortuna, guadagnando l'accesso alla finale.

Al canapo della finale, agli ordine del Mossiere Davide Busatti, si presentano quindi . Mossa rapida con Campiglione che prende la testa davanti a Fiorenza e Torre di Palma, mentre finisce a terra Molini Girola. Campiglione mantiene la prima posizione senza difficoltà, nonostante gli attacchi prima di Fiorenza e poi di Torre di Palma. Campiglione taglia per primo il traguardo, precedendo Torre di Palma, e conquista così la Cavalcata dell’Assunta 2022.