sabato 30 aprile 2022

Svelati e stimati i Drappi del Palio di Asti 2022

Foto di Efrem Zanchettin tratte da “La Voce di Asti”

Il Palio di Asti è tornato nelle vie della sua città. Lo ha fatto nel corso di una Stima del Palio celebrata alla presenza di tantissimo pubblico, distribuito tra le vie del percorso della sfilata e Piazza San Secondo.

Il tradizionale Corteo in notturna si è mosso da Piazza Cattedrale fino a Piazza San Secondo dove sono stati svelati per la prima volta alla popolazione i due Drappi dipinti dal Maestro Silvio Volpato. Alla presenza del Sindaco Maurizio Rasero e delle maggiori autorità cittadine, il Capitano del Palio Michele Gandolfo ed i due Magistrati Gianbattista Filippone e Marco Bonino prima, ed i 21 Rettori dei Rioni, Borghi e Comuni cittadini poi, hanno giurato fedeltà al Palio ed ai suoi messaggi di libertà e tradizione.

È toccato poi ai tre Estimatori Alberto Bissolino, Mauro Merlo e Domenico Torchio valutare e dichiarare la “bontà e qualità solita” dei due Drappi dipinti del Maestro Volpato, uno destinato alla Collegiata ed uno al vincitore del Palio che, come indetto al termine della Cerimonia dal Sindaco di Asti Maurizio Rasero, si correrà in Piazza Alfieri domenica 4 settembre 2022.

Lo squillo delle chiarine ed il rullo dei tamburi ha poi accompagnato il passaggio dei due Drappi fino alla loro esposizione dal balcone di Palazzo Civico.