giovedì 14 aprile 2022

Consiglio del Palio - Michele Gandolfo rieletto Capitano del Palio. Riconferme anche per Bonino, Filippone e Marchisio.

Foto di Efrem Zanchettin

Si è svolto nel tardo pomeriggio il Consiglio del Palio, tenutosi in presenza presso la Sala Consiliare del Comune di Asti.

La seduta del Consiglio aveva all’ordine del giorno la nomina del Capitano del Palio. 

La votazione, svoltasi secondo le modalità previste dal nuovo Regolamento, vedeva quale candidato unico il Capitano uscente Michele Gandolfo. Una situazione annunciata in apertura del Consiglio dal Sindaco Maurizio Rasero che, dopo aver spiegato le modalità del voto, ha aperto le votazioni. 

La maggioranza del Consiglio, nella misura di 20 voti a favore, 3 schede bianche ed un voto contrario, ha confermato la propria fiducia a Gandolfo che è stato così rieletto e ricoprirà il prestigioso ruolo per il settimo anno consecutivo.

Il Consiglio del Palio è poi proseguito con la votazione relativa alla riconferma di Andrea Marchisio quale Presidente della Commissione Tecnica. Una riconferma sancita da 23 voti favorevoli ed una scheda bianca.

Terminato lo spoglio delle schede relative alla nomina del Presidente della Commissione Tecnica, ha fatto l’ingresso in Sala il Capitano rieletto Gandolfo che ha espresso parole di ringraziamento verso i Rettori e verso l’Amministrazione, dicendosi pronto a lavorare al meglio verso il Palio dell’anno 2022.

Si è poi passati al punto dell’ordine del giorno relativo al sorteggio delle batterie del Palio che, come stabilito dal nuovo Regolamento verrà effettuato nella serata del giovedì. La modifica approvata in data odierna ha però stabilito che l’ordine al canapo sia sorteggiato in Piazza Alfieri la domenica del Palio.

Il Sindaco ha poi provveduto a nominare i Magistrati del Palio che lavoreranno accanto al Capitano Gandolfo nell’anno 2022. Le nomine hanno visto la riconferma di Marco Bonino e Gianbattista Filippone. 

Ha poi preso parola Mario Vespa che, dopo aver rivolto i propri complimenti alle figure riconfermate, ha colto l’occasione per salutare e ringraziare i componenti del Consiglio del Palio, annunciando la propria decisione di non ricandidarsi alle prossime elezioni con il conseguente abbandono del ruolo di Consigliere delegato al Palio alla conclusione del mandato. Parole, quelle di Vespa, salutate da un lungo applauso da parte dei presenti.

L’ultimo intervento della seduta è stato quello di Maurizio Rasero che ha voluto ringraziare per il lavoro svolto e per la sua attiva partecipazione al Consiglio del Palio del Direttore dell’ATL Langhe, Monferrato e Roero Mauro Carbone. Ringraziamenti ricambiati dallo stesso Direttore, prima dei saluti e degli auguri di buona Pasqua pronunciati dal Sindaco Rasero a chiusura della seduta.