sabato 23 aprile 2022

Buti - Dopo le visite veterinarie, si spera nel meteo per la disputa del Palio di domani

Con la speranza che il meteo sia clemente e ne permetta la regolare disputa, è quasi tutto pronto a Buti per il Palio in programma domani, domenica 24 aprile.

Tradizionalmente in programma nel mese di gennaio, il Palio di Buti era stato, di fatto, l’unico Palio disputato nell’anno 2020 prima del diffondersi della pandemia. Annullato nel 2021 e spostato dal mese di gennaio a quello di aprile in questo 2022, l’evento butese aprirà come da tradizione la stagione dei Palii.

Se nella mattinata di lunedì scorso erano state sorteggiate le batterie, la giornata di ieri ha visto avere luogo le visite veterinarie, fondamentale passaggio in vista della corsa di domani pomeriggio. 
Tutti i cavalli visitati sono risultati idonei a disputare il Palio.

Per quanto riguarda le accoppiate, nel corso della settimana è giunta la notizia del cambio di monta della Contrada Pievania che, costretta a fare a meno di Gavino Sanna infortunatosi nel giorno di Pasquetta durante le corse a Legnano, ha affidato le proprie sorti a Carlo Sanna, affidando a lui la monta del cavallo Violenta da Clodia.

Di seguito, quindi, ricapitoliamo il quadro delle accoppiate, già divise nelle tre batterie in programma.

I BATTERIA:
Pievania: Carlo Sanna - Violenta da Clodia
San Rocco: Gianluca Di Leo - Adone da Clodia
San Nicolao: Virginio Zedde - Carilbom

II BATTERIA:
La Croce: Alessandro Fiori - Zenia Zoe
San Francesco: Marco Monteriso - Bagoga
San Michele: Alessio Migheli - Vicky Fortuna

III BATTERIA:
Ascensione: Michel Putzu - Umatilla
2° arrivato della I batteria
2° arrivato della II batteria

Ricordiamo che ogni batteria regalerà al primo classificato l'accesso alla finale, mentre chi si classificherà secondo nelle prime due batterie disputerà la terza insieme al così detto “signore”, la Contrada Ascensione, che da sorteggio è stata inserita nell'ultima batteria.