lunedì 25 aprile 2022

Palio di Buti - Ascensione concede il bis. Trionfano Putzu e Umatilla.

Foto di Associazione Fotografica la Torre - tratta da Facebook 

Il Palio di Buti 2022 scrive lo stesso epilogo dell’ultima edizione disputata, quella del 2020. A trionfare nel Palio disputato questo pomeriggio è stata, infatti, di nuovo la Contrada Ascensione che ha bissato il successo conquistato due anni fa.

A trionfare è stato anche lo stesso cavallo di allora, Umatilla esemplare della scuderia di Giovanni Atzeni, montato in quest’occasione da Michel Putzu, al suo primo trionfo sulla pista butese.

L’accoppiata di Ascensione in finale ha avuto ragione su quelle di San Francesco (Monteriso e Bagoga) e di Pievania (C. Sanna e Violenta da Clodia), prendendo la testa dopo pochi metri dal via e mantenendola sino all’arrivo.

Di seguito il resoconto delle batterie e della finale. Un resoconto tratto dalla diretta video di Brontolo Dice la Sua che, nonostante le note difficoltà di segnale in quel di Buti, ha permesso a tutti gli appassionati di poter seguire in diretta anche il primo Palio della stagione 2022.

Mossiere del Palio era Gennaro Milone.

I BATTERIA

Pievania - Carlo Sanna su Violenta da Clodia

San Rocco - Gianluca Di Leo su Adone da Clodia

San Nicolao - Virginio Zedde su Carilbom 

La mossa è decisamente complicata, con tantissime partenze false e un allineamento che tarda ad essere trovato. Al via buono è Pievania a prendere la testa davanti a San Rocco e San Nicolao. Pievania fa così corsa di testa per tutto il percorso, inseguito da San Rocco che negli ultimi metri si difende dall’attacco di San Nicolao. Pievania va in finale, San Rocco va alla batteria di recupero, mentre San Nicolao finisce qui il proprio Palio.

Ordine d’arrivo: 1 Pievania (C. Sanna - Violenta da Clodia), 2 San Rocco (G. Di Leo - Adone da Clodia), 3 San Nicolao (V. Zedde - Carilbom)

II BATTERIA

La Croce - Alessandro Fiori su Zenia Zoe

San Francesco - Marco Monteriso su Bagoga

San Michele - Alessio Migheli su Vicky Fortuna

Più semplice l’allineamento della seconda batteria che parte dopo pochi minuti di mossa. Prende la testa San Michele davanti a La Croce e San Francesco. San Francesco passa già nei primi metri La Croce e si lancia all’inseguimento di San Michele. Nei metri finali San Francesco attacca in modo deciso anche San Michele e lo supera  andando così a vincere la batteria. San Michele va alla terza batteria, mentre La Croce viene eliminata.

Ordine d’arrivo: 1 San Francesco (M. Monteriso - Bagoga), 2 San Michele (A. Migheli - Vicky Fortuna), 3 La Croce (A. Fiori - Zenia Zoe)

III BATTERIA

Ascensione - Michel Putzu su Umatilla

San Michele - Alessio Migheli su Vicky Fortuna

La batteria viene disputata da sole due Contrade per via del ritiro di San Rocco, che precauzionalmente non disputa la corsa a causa di un colpo subito dal cavallo Adone da Clodia nel corso della prima batteria.

Tre partenze false con l’ultima che lascia uno strascico polemico che si scatena poi al termine della batteria con i contradaioli di San Michele che lamentano l’annullamento della mossa in questione. La quarta mossa è quella buona e vede scattare in testa San Michele, immediatamente tallonato da Ascensione che nella seconda parte di corsa sfrutta la maggior freschezza del proprio cavallo e muove l’attacco che vale il primo posto e l’accesso alla finale. 

Ordine d’arrivo: 1 Ascensione (M. Putzu - Umatilla), 2 San Michele (A. Migheli - Vicky Fortuna)

FINALE

Pievania - Carlo Sanna su Violenta da Clodia

San Francesco - Marco Monteriso su Bagoga

Ascensione - Michel Putzu su Umatilla

Pochi minuti di mossa e il via è subito valido. Prende la testa Pievania, seguito da Ascensione e San Francesco. Ascensione rompe immediatamente gli indugi attaccando subito Pievania e prendendo la prima posizione. Anche San Francesco attacca e supera Pievania, lanciandosi all’inseguimento di Ascensione. Putzu e Umatilla difendono la prima piazza dagli attacchi di  Monteriso e Bagoga sino al traguardo, conquistando il Palio di Buti 2022.

Ordine d’arrivo: 1 Ascensione (M. Putzu - Umatilla), 2 San Francesco (M. Monteriso - Bagoga), 3 Pievania (C. Sanna - Violenta da Clodia)