giovedì 28 aprile 2022

Superprestige - Venerdì 6 maggio il via al Torneo di Volley

Le defezioni dell’ultimo momento di alcuni Comitati Palio hanno ridotto a 4 le squadre impegnate ad eliminazione diretta nel 28° Mem. “Italo Bologna” di Volley “Lui&Lei” - Trofeo “Allianz - Ag. Asti Maurizio Madonia”. Tra le mancate protagoniste anche la Cattedrale vincitrice nel 2019 battendo in finale Castell’Alfero. Non saranno neppure presenti la Torretta impostasi nel 2016 e San Marzanotto che detiene il record di vittorie (ben 10 compresa quella dell’esordio del 1979).

IL CALENDARIO

Venerdì 6 Maggio - Palabosca 

21,00 Castell’Alfero  - San Secondo 

22,00 Don Bosco - Santa Maria Nuova 

Domenica 8 Maggio (Palabosca) 

20,30 Finale 3° e 4° posto

21,45 Finale 1° e 2° posto

Le due serate in programma sono state calendarizzate al Palabosca di Via Gerbi. Venerdì 6 Maggio (grazie alla rinuncia all’utilizzo dell’impianto da parte dell’Hasta Volley) si giocheranno - a partire dalle ore 21,00 - le due semifinali su 2 soli set, con vittoria che andrà in caso di parità di set a chi avrà realizzato maggiori punti. Domenica 8 Maggio le finali a partire dalle 20,30 sempre al limite dei 2 set per la gara di consolazione mentre la finalissima sarà giocata su 2 set su 3. Seguirà la premiazione sul campo.  

Sotto l'egida del C.S.I., si tratterà del quarto degli 8 appuntamenti quest'anno inseriti nel calendario del "Superprestige" 2022 da Albatros Comunicazione. Che festeggia la 23a edizione essendo iniziato nel 1997 con 2 soli “eventi”: Calcio a 5 (vinse San Martino San Rocco) e Volley “Lui&Lei” (successo per San Marzanotto)

Dalla 2009 nel Torneo di Volley “Lui & Lei” si gioca anche nel ricordo di Simona Torchio, la giovane pallavolista (aveva vestito i colori di Moncalvo nel 2004) tragicamente scomparsa nel Dicembre 2008. 

Come ogni anno, da 11 edizioni a questa parte, Le sarà intitolato il premio che andrà alla migliore giocatrice del Torneo che sull’Albo d’Oro propone, a partire dal 2009, Valentina Chiecchio (Castell’Alfero), Francesca Girardi (Castell’Alfero), Franca Bagna (Moncalvo), Ylenia La Pietra (San Paolo), Laura Strocco (San Pietro), Chiara Bonanate (San Martino San Rocco), Cristina Vinciarelli (Don Bosco), Silvia Bersighelli (San Marzanotto), Stella Ghignone (Moncalvo), Manuela Milazzo (San Marzanotto) e Valentina Volpe (Castell’Alfero) nel 2019. Quale miglior giocatore dell’ultima edizione disputata era stato premiato Davide Giannitrapani della Cattedrale.

Il Torneo di Volley “Lui&Lei” - Mem. “Italo Bologna”, arricchitosi nel frattempo dei punti acquisiti in occasione della 35a “Astipedalando tra i ... Borghi” di Domenica 1° Maggio,  passerà poi il testimone al Torneo di Calcio a 5 (16 Maggio/3 Giugno al Palasport di Via Gerbi con 5 squadre al momento iscritte (ma con facoltà dell’organizzazione di inserirne ancora altre che hanno manifestato interesse ...): San Secondo (vincitore nel 2019), San Pietro (finalista), Castell’Alfero, Santa Maria Nuova e Torretta, e al Torneo di Basket “Marcolino Ercole” (6/10 Giugno) che al momento ha raccolto l’adesione, insieme ai “campioni” 2019 della Torretta, di San Damiano (un ritorno dopo diversi anni), San Secondo, Santa Maria Nuova e Tanaro. Con Castell’Alfero, possibile 6a squadra, ma ancora in “campagna acquisti” (giocatori cercasi!!).  

Dopo la 35a Astipedalando tra i .. Borghi” di Domenica 1° Maggio, porterà punti al “Superprestige” 2022 anche la 35a “StraAsti” di Venerdì 27 Maggio. L’epilogo Venerdì 7 Ottobre al Teatro Alfieri con la “Damigella del Palio”.