venerdì 1 aprile 2022

La Corte d’Appello di Torino assolve tutti gli imputati. Non ci fu maltrattamento sui cavalli nel Palio di Asti del 2014.

Foto di Vittorio Ubertone

Si è chiuso quest’oggi, di fronte alla Corte di Appello di Torino, il processo  che vedeva imputati venti tra fantini e proprietari di cavalli con l’accusa di maltrattamento di animali in occasione del Palio di Asti 2014. 

Dopo il pronunciamento in primo grado che aveva visto l’assoluzione per tutti gli imputati pronunciata dal Tribunale di Asti, il Pubblico Ministero aveva impugnato la sentenza. 

Si è così arrivati di fronti alla Corte di Appello di Torino che quest’oggi ha emesso la propria sentenza dichiarando inammissibile l’impugnazione, confermando così l’assoluzione totale per tutti gli imputati. 

Con queste parole si è espresso l’avvocato Marco Scassa, difensore di diversi degli imputati: “Sono felice che questa vicenda si sia conclusa nel miglior modo possibile. Il Tribunale di Asti aveva assolto tutti gli imputati di fatto accogliendo le nostre tesi difensive. E oggi la Corte d’Appello ha messo la parola fine a un processo iniziato da ormai diversi anni. Per i fantini e i proprietari dei cavalli è arrivata finalmente la notizia che attendevano. Ma soprattutto è una bella notizia per il nostro Palio e per tutte le persone che amano questa festa e i suoi protagonisti: i cavalli.”