domenica 24 aprile 2022

Montechiaro - Presentato ufficialmente il fantino Jonatan Bartoletti

È stata una cena organizzata presso il Salone delle Feste, l’occasione per il Comitato Palio del Comune di Montechiaro di presentare Jonatan Bartoletti, il fantino che sarà chiamato a difendere i colori biancocelesti nel Palio del prossimo 4 settembre.

Di seguito il Comunicato con il resoconto della serata.

“Sabato 23 aprile, in una serata uggiosa, nel salone delle feste dell'ex cinema comunale, dopo due anni di lockdown, in un clima di entusiasmo contagioso, si è presentato il fantino che difenderà i colori bianco celesti del comune di Montechiaro al prossimo Palio di Asti.

Sullo schermo, il palmares di Jonathan con i cinque palii vinti al Palio di Siena, hanno fatto da introduzione alla presentazione del rettore Renzo Cordero, un fiume in piena, che ha condotto magistralmente la serata con il suo staff, nel salone addobbato per l'occasione in un tripudio di colori bianco celesti.

Si è iniziato con il passato ... per “caricare"   la serata .con l'anno 1981...dove si vede sullo schermo la vittoria di Renato  Magari, il nostro angelo biondo, con la consegna della pergamena alla nipote Tiziana, (Renato era indisposto) in segno di stima e riconoscimento per la gloria al nostro Comune.

Il sindaco Paolo Luzi, nel 1981, adolescente, si ricorda ancora le tappe del dopo palio...alla Cattedrale per il ringraziamento, dove don Scapino, interruppe la s. Messa per benedire la comunità montechiarese, l'arrivo al paese ... con lo squillar delle campane a festa con la  "baudetta".

Il racconto dell'ingaggio di Magari raccontato da un componente della commissione cavallo di allora Luigi Grandi.....parafrasando un linguaggio calcistico....il nostro Maradona...

Fa eco il rettore Renzo Cordero...se allora avete vinto con "Maradona", noi oggi vi presentiamo il nostro "Ronaldo".....questi sketch paliofili, hanno ravvivato i momenti di presentazione di Jonathan...tra passato e futuro....aggiungendo, il rettore che il nostro fantino è nato nel 1981....più cabala di così....

Sul palco sono poi saliti i giovani sbandieratori e musici che parteciperanno al prossimo Palio degli sbandieratori essi sono: Andrea Montersino, Tommaso Gentile, Jacopo Abate, Francesca Ferraris, Matteo Destefanis, Sofia Sardo, Sofia Ferraris, Samuele Carpignano, Emanuela Camerano, assenti giustificati.... Nadia Bruno e coach Donato Filomena.

I nostri giovani, sono il futuro, la potenzialità di un territorio, dove la magia dell'evento, instaura in maniera spontanea un clima di perfetta armonia tra commensali e giovani, dove ogni richiesta trova una risposta adeguata e puntuale...attenti, sorridenti impeccabili a servire l'ottimo menù preparato dallo chef.

La rico sound live music ha contribuito ad allietare con sottofondi musicali i presenti, scatenandosi con gli anni 60/70 del dopo cena....”