lunedì 18 aprile 2022

Corse a Legnano - Carlo Sanna ne vince due. Due brutte cadute nel corso della giornata.

Foto d’archivio tratta dalla pagina Facebook “Collegio Dei Capitani Legnano”

Si è conclusa a metà del pomeriggio odierno la terza ed ultima giornata di corse d’addestramento in vista del prossimo Palio di Legnano.

Sette le batterie disputate, a fronte delle nove originariamente in programma. Un taglio reso necessario dalla brutta caduta avvenuta nel corso della quinta batteria che ha coinvolto diversi fantini, indisponibili poi a montare nelle ultime corse della giornata. La caduta, che ha visto coinvolti Carboni, Gavino Sanna, Zedde e Pusceddu, ha provocato, stando alle prime informazioni, maggiori conseguenze in Giosuè Carboni trasportato in ospedale.

Da segnalare anche la caduta avvenuta in mattinata che ha visto coinvolto Mattia Chiavassa. Anche per lui si è reso necessario l’intervento dell’ambulanza.

A tutti i fantini coinvolti nelle cadute, in attesa di notizie circa le loro condizioni, facciamo gli auguri di pronta guarigione.

La giornata di corse si era aperta in mattinata con tre batterie riservate ai mezzosangue che avevano visto primeggiare Arraju, montato nell’occasione da Andrea Farris, Ambra da Clodia, montato da Federico Arri, e Aiò de Sedini, montato da Giovanni Puddu.

Nelle tre batterie con i purosangue a brillare è stato soprattutto Carlo Sanna, fantino ingaggiato dalla Contrada San Martino per il Palio di maggio, che ha vinto due corse con i cavalli Woody Woodpecker e Cupido. Nella batteria che ha concluso la giornata si è invece imposto Giovanni Atzeni, fantino di Legnarello, con il cavallo Fly Down.

Di seguito il resoconto delle batterie. Mossiere della giornata è stato un brillante Renato Bircolotti.

I BATTERIA - AA

7 Bolina da Clodia - F. Arri

33 Ziculitth - A. Cersosimo

4 Antine Day - M. Chiavassa

5 Arraju - A. Farris

Mossa complessa, con tre partenze false. Alla mossa buona prende la testa Cersosimo, davanti a Farris, Chiavassa e Arri. Arri attacca internamente Chiavassa e lo supera. Nei primi giri le posizioni non variano. Al giro finale è Farris che muove Arraju ed esternamente porta l’attacco che vale il primo posto finale.

Ordine d’arrivo: 1 Arraju (A. Farris); 2 Ziculitth (A. Cersosimo); 3 Bolina da Clodia (F. Arri); 4 Antine Day (M. Chiavassa)

II BATTERIA - AA

25 Tarocco - M. Chiavassa

2 Ambra da Clodia - F. Arri

3 Angelo Rosso - N. Farnetani

34 Civetta Orotedessa - F. Belloni

Parte in testa Farnetani, seguito da Arri, Chiavassa e Belloni. Arri esternamente attacca e supera Farnetani portandosi al comando. Dopo alcuni giri in controllo da parte dei due di testa, da dietro risale forte Chiavassa che tenta l’attacco alla posizione di Farnetani, il quale si difende sino al traguardo. Vince Arri, sempre in controllo.

Ordine d’arrivo: 1 Ambra da Clodia (F. Arri); 2 Angelo Rosso (N. Farnetani); 3 Tarocco (M. Chiavassa); 4 Civetta Orotedessa (F. Belloni) 

III BATTERIA - AA

27 Uan King - M. Chiavassa

1 Aiò de Sedini - G. Puddu

29 Nino - M. Putzu

Dopo una prima partenza falsa, la seconda è la mossa valida con Chiavassa che prende la testa e Puddu che si mette al suo inseguimento. Puddu dopo due giri tenta l’attacco esternamente su Chiavassa che nel tentativo di difesa sbatte sullo steccato e finisce a terra. Puddu prende il comando della corsa e lo mantiene sino al traguardo precedendo il cavallo scosso e Putzu.

Ordine d’arrivo: 1 Aiò de Sedini (G. Puddu); 2 Uan King (scosso - M. Chiavassa); 3 Nino (M. Putzu)

IV BATTERIA - PSI

6 Woody Woodpecker - C. Sanna

10 Colpo di Fulmine - G. Sanna

17 Vis a Vis - A. Siri

Parte in testa Carlo Sanna con Siri che alla prima curva gira davanti a Gavino Sanna e si mette all’inseguimento. La situazione non varia, nonostante negli ultimi due giri Siri provi ripetutamente ad attaccare Carlo Sanna che, però, difende la prima posizione sino al traguardo.

Ordine d’arrivo: 1 Woody Woodpecker (C. Sanna); 2 Vis a Vis (A. Siri); 3 Colpo di Fulmine (G. Sanna)

V BATTERIA

9 Tigre - G. Carboni

11 Generale Lee - V. Pusceddu

8 Michelina - G. Sanna

20 Batistuta - G. Zedde

Mossa nervosa con alcune partenze false prima del via che vede Carboni prendere la testa, davanti a Sanna, Zedde e Pusceddu. Pusceddu sopravanza Zedde e prende la terza posizione. I cavalli procedono uno in fila all’altro fino a quando un cedimento del cavallo di Carboni provoca la sua caduta e quella conseguente di tutti i fantini e di tre dei quattro cavalli. La corsa viene immediatamente interrotta. I cavalli si rialzano tutti, mentre tra i fantini ad avere la peggio sono Carboni e Gavino Sanna.

VI BATTERIA

15 Totò - G. Atzeni

31 Cupido - C. Sanna

28 Odi et Amo - A. Siri

Mossa rapida con partenza in testa di Sanna, davanti ad Atzeni e Siri. Posizioni invariate dal via sino al traguardo, nonostante qualche tentativo di attacco nei metri finali sia da parte di Atzeni sia da parte di Siri.

Ordine d’arrivo: 1 Cupido (C. Sanna); 2 Totò (G. Atzeni); 3 Odi et Amo (A. Siri)

VII BATTERIA

23 Wintoto - C. Sanna

13 Dividi et Impera - A. Siri

21 Fly Down - G. Atzeni 

Una mossa falsa. Partono appaiati Atzeni e Sanna con il primo a girare in testa alla prima curva. I due fanno corsa di testa, con Siri molto distante e le posizioni che restano invariate fino all’arrivo.

Ordine d’arrivo: 1 Fly Down (G. Atzeni); 2 Wintoto (C. Sanna); 3 Dividi et Impera (A. Siri)