mercoledì 25 agosto 2021

Palio di Legnano - Revocata la squalifica a Valter Pusceddu

Foto tratta da www.sempionenews.it

Attraverso una lettera dei Magistrati del Palio, è stata ufficializzata nella serata di ieri la revoca della squalifica al fantino Valter Pusceddu dal Palio di Legnano.

Bighino, squalificato a vita dal Palio lombardo dopo i fatti del 2013, potrà tornare a partecipare al Palio dall’edizione del 2022.

Di seguito, tratto da Brontolo dice la Sua, il testo della lettera.

“Egr. Sig. Pusceddu,

il Comune di Legnano nella persona del Supremo Magistrato dott. Lorenzo Radice, il Collegio dei Capitani e delle Contrade nella persona del Gran Maestro dott. Giuseppe La Rocca, la Associazione Famiglia Legnanese nella persona del Presidente Gianfranco Bonomi, preso atto della Sua richiesta presentata con lettera del 14.12.2020, dopo aver valutato le motivazioni ivi contenute e da Lei evidenziate si sono riuniti e hanno ritenuto di deliberare quanto segue.

Considerati gli accadimenti occorsi del Palio di Legnano 2013;

considerati il tempo da allora trascorso e il venir meno delle ostilità e dei contrasti, confermato dalla parte lesa;

considerato il positivo comportamento da Lei tenuto in questi anni nei confronti del mondo del Palio di Legnano, al quale ha sempre fornito il Suo apporto e ha sempre messo a disposizione le Sue competenze di professionista del settore;

considerata la condotta tenuta dal 2014 a oggi dai reggenti della Contarda La Flora e dai loro rappresentanti nell’ambito della corsa;

considerato che dal 26.04.2018 è in vigore il nuovo Codice attuativo disciplinare e sanzionatorio, che determina le sanzioni e i provvedimenti disciplinari;

considerata l’entità della sanzione comminataLe, che prevede la squalifica a vita;

tutto ciò premesso, i Magistrati del Palio di Legnano, così come sopra indicati, hanno deciso di ridurre la sanzione originariamente comminata a una squalifica di dieci anni a decorrere dal 21 giugno 2013, sino al 21 giugno 2023.

Preso atto, tuttavia, della buona condotta da Lei tenuta in questi anni, i Magistrati ritengono di concedere una sospensione condizionale della sanzione a patire dal 21 dicembre 2021 e per i successivi diciotto mesi.

Considerato quanto sopra, Lei potrà riprendere a montare al Palio di Legnano a partire dall’edizione 2022, a condizione che non venga da Lei commessa alcuna violazione al regolamento vigente né venga reiterata la condotta posta in essere nell’anno 2013, a pena di una squalifica a vita”