domenica 8 agosto 2021

Feltre - Topalli e Red Riu vincono la corsa dei cavalli. Il Quartiere Duomo conquista il Palio.

Foto d’archivio di Miriana Sala - Brontolo dice la sua 

Dopo oltre un anno e mezzo dalla disputa del Palio di Buti del gennaio 2020, è di nuovo tempo di raccontare un Palio e di celebrarne il vincitore. Si è disputato nel weekend, infatti, il Palio di Feltre che, dopo la disputa nella serata di ieri delle gare di tiro con l’arco (vittoria per il Quartiere Duomo) e della staffetta (vincitore ancora il Quartiere Duomo) e dopo quella odierna del tiro alla fune (vittoria per il Quartiere Santo Stefano), ha visto nel tardo pomeriggio andare in scena la corsa dei cavalli.

A trionfare è stato Adrian Topalli che con il suo formidabile Red Riu ha regalato la vittoria al Quartiere Castello. Un trionfo che, però, non è bastato al Castello per aggiudicarsi il Palio che, vista la sommatoria dei punti delle quattro gare, è stato vinto dal Quartiere Duomo.

La corsa ha visto schierarsi al canapo, all’ordine del Mossiere Davide Busatti, le seguenti accoppiate: Carlo Sanna su Zenia Zoe (Duomo), Pes su Ugo Ricotta (Santo Stefano), Topalli su Red Riu (Castello), Chiti su Socrates de Bonorva (Port’Oria), Atzeni su Zeniossu (Duomo), Chessa su Ubert Spy (Santo Stefano), Migheli su Tiepolo (Castello) e Betti su Benito Baio (Port’Oria).

Laboriosa la mossa con Atzeni e Chessa a lungo lontani dal canapo e fuori dalle rispettive posizioni. Nessuna partenza falsa, con Busatti che dopo alcuni minuti di mossa ha dato il via alla corsa. A prendere la testa è stato Carlo Sanna, tallonato da Alessio Migheli. Proprio Migheli ha poi lasciato strada all’altro fantino di Castello, Topalli, che, una volta raggiunta la seconda posizione, ha immediatamente rotto gli indugi attaccando Sanna. Inarrestabile la corsa di Red Riu che nonostante la linea esterna non ha avuto particolari problemi nel prendere la testa. Pochi istanti dopo il sorpasso subito, Sanna è finito a terra, con Pes che una volta presa la seconda posizione ha provato a inseguire l’accoppiata di testa. Un inseguimento vano con Topalli e Red Riu a tagliare per primi il traguardo precedendo proprio Dino Pes ed il cavallo scosso del Quartiere Duomo. Topalli e Red Riu bissano così il successo del 2019.