Foto di Efrem Zanchettin |
Riceviamo e pubblichiamo quanto di seguito:
“Caro Sindaco, felici apprendiamo dagli organi di stampa che Asti risulta essere una delle province più virtuose d’Italia, con il più basso tasso di contagiosità da Covid 19.
Alla luce di questo, consapevoli di vivere ancora una situazione straordinaria, facciamo tesoro di quanto da te consigliato lo scorso anno, per spronarci ad essere coraggiosi e ti chiediamo, come facesti tu con noi, di buttare il cuore oltre l'ostacolo.
Più volte, l’anno passato ci hai detto di essere fiduciosi e che avresti potuto organizzare il Palio da una settimana all’altra, se solo noi te lo avessimo chiesto. Consci di aver perso l’occasione nel 2020 e memori delle tue parole, non vogliamo lasciare nulla di intentato perché la città non debba essere privata del suo Palio e di tutto quello che ne comporta. Vorremmo dimostrare che grazie al green pass i grandi eventi possono svolgersi e tornare al loro splendore come già altri Comuni italiani hanno fatto.
Ti chiediamo perciò lo sforzo di troncare ogni indugio, di metterci il cuore e la determinazione di cui sei capace, di rispondere in maniera straordinaria a questa nostra richiesta allestendo Piazza Alfieri, cuore della nostra città, per il Palio straordinario 2021 domenica 12 settembre od in eventuale altra data corrente.
Noi non vogliamo smettere di crederci.
Asti, 25 agosto 2021
FIRMATO dai Rettori di:
Rione San Paolo
Rione San Secondo
Rione Santa Caterina
Borgo Don Bosco
Borgo San Marzanotto
Borgo San Lazzaro
Borgo San Pietro
Borgo Tanaro
Borgo Torretta
Borgo Viatosto
Comune di Baldichieri
Comune di San Damiano”