giovedì 26 agosto 2021

Montechiaro - Sabato 4 settembre la “Cena Medievale”

Si svolgerà sabato 4 settembre la “Cena Medievale”, organizzata dal Comitato Palio del Comune di Montechiaro. 

La cena avrà luogo a partire dalle ore 20 presso Piazza Umberto I. Al prezzo di 30 euro sarà possibile gustare un menu tipicamente medievale, formato dalla tredura, dalla frittata con gli erbi, dalla pasta rustica en sabor di porco, dal manzo all’idromiele, oltre che da vino speziato e acqua.

La serata si svolgerà all’aperto, nel rispetto delle normative anti-Covid. Per le prenotazioni è possibile far riferimento al numero di telefono ed alla mail indicate sulla locandina.

La cena sarà preceduta, alle ore 19.30, dal Corteo Storico con musici e sbandieratori.

Nella stessa giornata, inoltre, verrà inaugurata presso la sala “mostre & costumi” di Via Vittorio Emanuele 8, la mostra collettiva “Arte dedicata al Patrono”.

Di seguito il Comunicato ricevuto:

“Nel quadro dei festeggiamenti patronali di s. Bernardo da Mentone, il comitato palio organizza la Festa Medievale, con mostre d'arte, costumi del Palio e Cena.

Si inizia sabato 4 sett. alle ore 18 nella sala, mostre & costumi,  di via Vitt. Emanuele, 8. Hanno già aderito artisti da  tutt'Italia,  essi sono: Bellaviti Elena, Binello Domenico, Borello Silvia Lenta, Bottero Marina, D'agostino Mirella, Di Benedetto Raffaella, Ghio Valter, Gribaudo Agnese, Inversi Tiziana, Macchiolo Pietro, Oliva Gabriella, Petrone Libero, Pezzetto Mirella, Meneghel Lorenzo, Oneda Cesare, Pietragalla Anna Maria, Ravera Lorenzo, Ricceri Sara, Riocci Andrea, Tacite Giuliano. Costumi del Palio che raccontano i fasti del tempo che fu del nostro Comune, con l'intento di valorizzare il nostro territorio e la propria memoria storica.(info: 348 7999260)

Si sa, Montechiaro è un paese ricco di storia e tradizioni, ogni anno di questi tempi...la febbrile attesa nella notte dell'anteprima, quest'anno a causa covid-19, non avrà luogo, in quanto non si corre il Palio. Ma i colori e l'entusiasmo del comitato non hanno confini e così...si organizzerà, in attesa del Palio  che verrà....2022.... la Cena Medievale, sempre sabato 4 sett.  alle ore 20, sulla suggestiva piazza del Comune, preceduta da una sfilata in costumi, attraverso le tracce di case colorate a pastello e balconi fioriti  che ci ricordano il medioevo per una sera, in un'atmosfera... al rullar dei tamburi e lo sventolar  delle bandiere degli sbandieratori...servitor cortesi, proporranno portate: la tredura, frittata con gli erbi, pasta rustica en sabor di porco, manzo all'idromiele, vino speziato e acqua. costo trenta monete da un'euro.(info: 338 5628765) Allestimenti e  scenografie medievali a cura della commissione artistica.”