domenica 15 agosto 2021

Fermo - Migheli e Vicky Fortuna regalano la vittoria alla Contrada Molini Girola

Foto di Brontolo dice la sua 

La Contrada Molini Girola con l’accoppiata formata da Alessio Migheli e Vicky Fortuna si è aggiudicata la Cavalcata dell’Assunta 2021, disputata nel tardo pomeriggio odierno in quel di Fermo. Una vittoria arrivata al termine di una finale dominata dal via sino al traguardo.

Di seguito il resoconto delle batterie e della finale. Mossiere del Palio era Renato Bircolotti. Sulla pagina Facebook e sul sito di Brontolo dice la sua è possibile rivedere i video delle batterie e della finale.

I BATTERIA

Capodarco (Alessio Giannetti su Ametista da Clodia); Campolege (Sara Spampatti su Tempesta da Clodia); Molini Girola (Alessio Migheli su Vicky Fortuna); San Martino (Alberto Ricceri su Zamura); San Bartolomeo (Carlo Sanna su Vanadio da Clodia).

Due mosse false prima del via buono decretato dal Mossiere Bircolotti. A prendere la testa è Molini Girola, seguito da San Bartolomeo. Alle loro spalle si danno battaglia per la terza piazza San Martino e Campolege. Alla curva cade Campolege e, con Molini Girola e San Bartolomeo che mantengono le prime due posizioni, è San Martino che riesce a difendere la terza piazza dall’attacco di Capodarco. 

II BATTERIA

Fiorenza (Salvatore Blanco su Uber Alles); Torre di Palme (Simone Mereu su Silbomba); Campiglione (Federico Sanna su Abracadabra); Pila (Andrea Chessa su Ubert Spy); Castello (Simone Fenu su Unadea).

Anche in questa batteria sono due le mosse invalidate, con il cavallo di Pila che fatica parecchio a trovare la posizione al canapo. Al via, però, è proprio Pila a uscire in testa, davanti a Fiorenza, Campiglione e Torre di Palme che incappa in un inciampo sul canapo. Resta fermo alla mossa, invece, Castello. Mentre Pila allunga e fa corsa a sé, alla curva con una manovra degna di nota è Torre di Palme a mantenere la linea più interna riuscendo a compiere il doppio sorpasso utile ad agguantare la seconda posizione. Nulla cambia sul rettilineo finale, con Pila che vince la batteria davanti a Torre di Palme, Campiglione e Fiorenza.

Tra le terze classificate delle due batterie, viene sorteggiata per la finale San Martino che raggiunge così all’atto conclusivo del Palio le già qualificate Molini Girola, San Bartolomeo, Pila e Torre di Palme.

FINALE

San Martino (Alberto Ricceri su Zamura); Torre di Palme (Simone Mereu su Silbomba); Molini Girola (Alessio Migheli su Vicky Fortuna); San Bartolomeo (Carlo Sanna su Vanadio da Clodia); Pila (Andrea Chessa su Ubert Spy).

Mossa rapida per la finale che dopo pochi minuti vede Bircolotti sganciare il canapo. A prendere la testa è Molini Girola, seguito da Pila, San Bartolomeo, San Martino e Torre di Palma. I quattro inseguitori si danno grande battaglia sino alla curva, mentre Molini Girola mantiene la testa. Alla curva Molini Girola non ha problemi e si tiene stretta la prima posizione, mentre alla sue spalle si mette in seconda posizione San Martino. Il tentativo di inseguimento è vano e Molini Girola taglia per primo il traguardo portando a casa con Alessio Migheli e Vicky Fortuna il Palio di Fermo 2021. Molini Girola torna alla vittoria dopo l’ultima affermazione datata 2010. Per Migheli si tratta del primo successo in carriera in quel di Fermo.