venerdì 27 agosto 2021

La Commissione Artistica del Borgo Don Bosco ricorda Maddalena Spessa

Riceviamo dalla Commissione Artistica del Comitato Palio Borgo Don Bosco e pubblichiamo di seguito un toccante ricordo di Maddalena Spessa.

“Cara Maddy,

domenica prossima si sarebbe dovuto correre il nostro Palio, ma il Palio non ci sarà, ancora una pausa, speriamo l’ultima e poi si ricomincia…

Ma tu non ci sarai più! Te ne sei andata in silenzio, come tuo uso, in una calda giornata di luglio.

Tutti sapevamo che ci avresti lasciati, pensavamo di essere preparati, rassegnati, ma non lo siamo, e  non lo saremo mai.

Siamo nella nostra sede “storica”, ci guardiamo, vediamo gli abiti appesi, i cappelli, le foto ed ad ognuna di noi scende una lacrima, un groppo in gola ci impedisce di parlare… inconsciamente ti cerchiamo, cerchiamo il tuo sguardo, aspettiamo di sentire la tua voce, di sapere cosa fare e come muoverci..

Ci hai lasciato un’ eredità enorme, un patrimonio di costumi inestimabile, ogni costume ha una sua storia, un suo “nomignolo” che simpaticamente ci inventavamo. Tutte noi in qualche modo ti abbiamo aiutata a creare queste meraviglie, anche solo con l’esserci  nelle lunghe notti nel tuo mitico laboratorio, dove dal nulla nasceva un capolavoro!

Ma, cara Maddy ci hai lasciato soprattutto un’eredità di sentimenti senza uguali.

Sei stata una mamma, una sorella, un’amica unica ed insostituibile, la dolcezza, la tua caparbietà, il non arrendersi mai qualsiasi cosa accada, l’esserci sempre nella vita di ognuno di noi nel bene e nel male.

Non ci hai mai negato la tua presenza, il tuo aiuto, il tuo supporto.

La città di Asti perde un punto di riferimento, il Palio una parte importante della sua storia, noi un pezzo del nostro cuore, siamo tutte più sole, smarrite ma dobbiamo farcela!

Ti abbiamo promesso che avremmo portato avanti il tuo insegnamento ed il tuo immenso lavoro, sarà dura, durissima, ma siamo sicure che tu ci tenderai sempre la tua mano per guidarci!

Ci riusciremo Maddy! Sarai orgogliosa di noi!  E’ una promessa!

Le tue ragazze dell’artistica

Patrizia Tomasone, Emanuela Cena, Elma Benetti, Nicoletta Scarpa, Antonella Malpede, Roberta Passeri, Marina Brondolo, Francesca Bruno.”


Di seguito, infine, la locandina dell'Associazione che si occupa dell'Hospice di Nizza Monferrato, dove Maddalena ha passato i suoi ultimi giorni.

In accordo con la famiglia abbiamo è stata avviata una raccolta fondi in memoria di Maddalena, che permetterà in base alla cifra raccolta di acquistare quanto può essere necessario all'Hospice.

Il termine ultimo per le donazioni è fissato per il 30 settembre 2021.