giovedì 24 giugno 2021

Santa Maria Nuova - Sarà Sebastiano Murtas a vestire i colori rosazzurri il 5 settembre

Foto di Vittorio Ubertone

Un’altra casella del quadro delle monte in vista del Palio del prossimo 5 settembre è stata ufficialmente riempita nelle scorse ore. A sciogliere le riserve sul nome del proprio fantino è stato il Borgo Santa Maria Nuova che ha annunciato di aver riposto la propria fiducia in Sebastiano Murtas, detto Grandine.

Classe 1990, Murtas correrà così il suo settimo Palio in Piazza Alfieri, una pista che lo ha visto protagonista tra alti e bassi. Debuttante nel 2011 con i colori della Cattedrale, Murtas chiuse quel Palio con un sesto posto in finale. Sempre con il Rione bianco azzurro Murtas corse poi anche i Palii del 2012 (eliminato in batteria) e del 2013 chiudendo la finale al terzo posto, suo miglior risultato astigiano.

Dopo due anni di assenza, Murtas era poi tornato ad Asti nel 2016 difendendo i colori di Santa Caterina, così come nel 2017, senza però mai approdare in finale.

L’ultima apparizione di Grandine in Piazza Alfieri è datata 2019 con Murtas classificatosi al sesto posto con Canelli nella corsa dei Comuni.

Ora una nuova opportunità astigiana, con Santa Maria Nuova che ha così ufficializzato la scelta:

“Quest'anno ci sarà GRANDINE per tutti gli avversari.

A difendere i colori del Grifone ci sarà Sebastiano Murtas detto Grandine. Nato a Ghilarza (Oristano) nel 1990 ma originario di Santu Lussurgiu. Con otto pali di Siena corsi,  Sebastiano è uno di quei fantini che ha probabilmente raccolto meno di quello che in realtà meriti. 
Parlando di Murtas è impossibile non pensare a Violenta da Clodia  "... E' un animale straordinario e mi ci trovo benissimo", ha dichiarato.

Anche noi confidiamo in questa accoppiata per riscattare alcuni anni sfortunati e per disputare un Palio da protagonisti!”