domenica 13 giugno 2021

Prove d’addestramento - Gingillo e Topalli fanno sognare San Lazzaro e Santa Caterina. Bene anche Pusceddu, Atzeni e Piras

Foto di Brontolo dice la sua 

Dopo tanta attesa, Asti è tornata ieri sera a respirare aria di Palio. Merito delle prove d’addestramento allo stadio, che hanno visto impegnati quasi tutti i fantini già ingaggiati per il Palio del 5 settembre ed alcuni di quelli ancora in attesa di un ingaggio. Tante le batterie in programma, ben 10, con diversi fantini e cavalli capaci di mettersi in evidenza. Buona anche la prestazione alla mossa del Mossiere Antonio Gagliardi.

A raccogliere le indicazioni maggiormente positive sono stati senza dubbio il Borgo San Lazzaro ed il Rione Santa Caterina. I gialloverdi hanno visto Giuseppe Zedde vincitore di due prove (con Cristallo da Clodia e con Forban du Pecos) e secondo con Zio Fester. I rossocelesti, invece, possono dormire sonni tranquilli grazie alle due vittorie di Adrian Topalli (con Carilbon e Spartaco da Clodia) ed il secondo posto di Aiò su Nanni. 

Registrano un primo posto anche Giovanni Atzeni (Don Bosco) con Ribelle da Clodia, Valter Pusceddu (San Secondo) con Ultimo Baio e Stefano Piras (San Damiano) con Vittorino. Un primo a posto lo ottengono anche tre fantini ad oggi senza ingaggio per il Palio di Asti: Francesco Caria (che stando alle indiscrezioni dovrebbe presto trovare posto per il Palio del 5 settembre) con un brillante Arsenico Lupin, Simone Mereu (che ha sostituito l’impossibilitato Fais) con Albalonga ed Alessandro Chiti con Audace da Clodia.

In vista del Palio, tra i fantini con ingaggio per il Palio, annotiamo i piazzamenti di Tiepolo e Migheli (Viatosto), Albasolare e Carlo Sanna (San Pietro), Unaltaluna e Chiavassa (Baldichieri), Arraju e Pusceddu (San Secondo), Vanadio da Clodia e Silmbomba con Mulas (Torretta), Anacleto e Atzeni (Don Bosco), Zodiaco de Aighenta e Ambra da Clodia con Arri (Tanaro) e di L’Essenziale e Calvaccio (San Marzanotto).

A metà serata toccante l’omaggio in ricordo di Andrea Mari e Gianni Viarengo con il centro del campo dello stadio occupato dai Rettori, dal Sindaco Rasero, dal Capitano del Palio Michele Gandolfo e dal Presidente della Commissione tecnica Andrea Marchisio. Dopo un toccante minuto di silenzio, sono state lanciate verso il cielo due lanterne a ricordo dei due uomini di Palio recentemente scomparsi.

Di seguito il resoconto delle dieci batterie ed i relativi ordini d’arrivo.

1^ prova
Tiepolo - Migheli
Ultimo Baio - Pusceddu
Besame Mucho - Siri
Sintenzia di Gallura - Pacini
Arathon Baio - Murtas
Tale e Quale - Carboni 
Antoni Maria - Calvaccio 

Mossa rapida con Migheli che prende la testa appaiato con Pusceddu. I due fanno corsa di testa per tutti e tre i giri, con Pusceddu che nonostante la linea esterna riesce negli ultimi metri ad effettuare il sorpasso decisivo. Alle loro spalle, al terzo posto, si susseguono prima Pacini, poi Carboni ed infine Murtas, che manterrà il piazzamento sino al traguardo.  

Ordine d’arrivo: 1 Ultimo Baio (Pusceddu); 2 Tiepolo (Migheli); 3 Arathon Baio (Murtas); 4 Sintenzia di Gallura (Pacini); 5 Besame Mucho (Siri); 6 Antoni Maria (Calvaccio); 7 Tale e Quale (Carboni).

2^ prova 
Anda e Bola - Murtas
Ribelle da Clodia - Atzeni
Zarawa - Giannetti
Bandito Sardo - Mulas
Albasolare - C. Sanna
Unaltaluna - Chiavassa
Veloce - Zedde

Mossa rapida anche nella seconda batteria. All’uscita dal canapo a prendere la testa è Murtas, seguito da Atzeni e Sanna. La situazione resta invariata sino al termine del primo giro quando Atzeni e Sanna sopravanzano Murtas. I due arrivano così sino al traguardo, mentre per il terzo posto risale forte Chiavassa che nei metri finali ha ragione di Murtas e si prende la piazza d’onore.

Ordine d’arrivo: 1 Ribelle da Clodia (Atzeni); 2 Albasolare (C. ASanna); 3 Unaltaluna (Chiavassa); 4 Anda e Bola (Murtas); 5 Zarawa (Giannetti); 6 Veloce (Zedde); 7 Bandito Sardo (Mulas)

3^ prova
Zena - Coghe
Ungaros - Murtas
Arraju - Pusceddu
Vanadio da Clodia - Mulas
Vicky Fortuna - Migheli
Zenia Zoe - C. Sanna
Cristallo da Clodia - Zedde

Prime partenze false della serata, con la terza mossa che è quella buona. Prende la testa Zedde, precedendo Sanna e Murtas. Diversi i cambi di posizione nel corso dei tre giri, con la notevole progressione di Pusceddu che sul finire del secondo giro risale sino alla seconda posizione e Mulas che all’ingresso dell’ultima curva supera Coghe e si mette al terzo posto. In testa Zedde riesce a difendersi dal ritorno di Pusceddu e arriva per primo al traguardo.

Ordine d’arrivo: 1 Cristallo da Clodia (Zedde); 2 Arraju (Pusceddu); 3 Vanadio da Clodia (Mulas); 4 Zena (Coghe); 5 Vicky Fortuna (Migheli); 6 Ungaros (Murtas); 7 Zenia Zoe (Sanna)

4^ prova
Vankook - Carboni
Tiago Baio - Coghe
Rombo de Sedini - Columbu
Tidoc - Chiavassa
Socrates de Bonorva - Bitti
Vittorino - Piras 
Silmbomba - Mulas

Subito valida la partenza della quarta prova, con Chiavassa a prendere la testa, seguito da Mulas e Piras. Piras risale superando prima Mulas e poi alla prima curva del giro finale anche Chiavassa. Lo stesso Chiavassa viene sopravanzato anche da Mulas e Carboni che si prendono i due piazzamenti alle spalle di Piras, primo al traguardo.

Ordine d’arrivo: 1 Vittorino (Piras); 2 Silbomba (Mulas); 3 Vankook (Carboni); 4 Tidoc (Chiavassa); 5 Socrates de Bonorva (Bitti); 6 Rombo de Sedini (Columbu); 7 Tiago Baio (Coghe)

5^ prova
Uan King - Arri
Anacleto - Atzeni
Violenta da Clodia - Murtas
Sultano da Clodia - Topalli
Symposyum - Columbu
Forban du Pecos - Zedde
Calliope da Clodia - Manca

Prende la testa Murtas, precedendo Zedde e Arri. Le posizioni restano invariate sino alla metà del secondo giro quando Atzeni inizia la sua risalita superando Arri. Davanti Zedde attacca e supera Murtas prendendosi la prima posizione. A risalire bene è anche Topalli che si avvicina ai primi tre ma non riesce ad attaccarli. Nei metri finali Atzeni tenta il sorpasso su Murtas portando l’attacco per la seconda piazza a buon fine.

Ordine d’arrivo: 1 Forban du Pecos (Zedde); 2 Anacleto (Atzeni); 3 Violenta da Clodia (Murtas); 4 Sultano da Clodia (Topalli); 5 Symposyum (Columbu); 6 Uan King (Arri); 7 Calliope da Clodia (Manca)

6^ prova
Ugar - Bincoletto
Bontour - Columbu
Zio Fester - Zedde
Arsenico Lupin - Caria
Adone da Clodia - Di Leo
Querida de Marchesana - G. Lo Manto

Fasi di mossa decisamente complicate, con ben otto partenze false prima di trovare il giusto allineamento. Quando il via è finalmente quello buono a prendere la testa è Caria, seguito da Lo Manto e Zedde. Zedde sopravanza Lo Manto che cala alla distanza, ma non riesce ad impensierire Caria che arriva per primo al traguardo. Nel corso del terzo giro risale bene Di Leo che prende la piazza d’onore.

Ordine d’arrivo: 1 Arsenico Lupin (Caria); 2 Zio Fester (Zedde); 3 Adone da Clodia (Di Leo); 4 Bontour (Columbu); 5 Ugar (Bincoletto); 6 Querida de Marchesana (G. Lo Manto)

7^ prova
Zodiaco de Aighenta - Arri
All - Murtas
Zebrino - Mula
Carilbon - Topalli
Zaffiro Azzuro - Francesconi
Voulture - E. Bruschelli
Ziculitth - Cersosimo

Una partenza falsa anche nella settima prova, prima del via buono che vede Murtas prende la testa davanti a Cersosimo e Topalli. Proprio quest’ultimo inizia la sua rimonta superando per linee esterne prima Cersosimo e poi Murtas, prendendo così la testa. Alla sue spalle Cersosimo mantiene la seconda posizione sino al rettilineo finale, prima di subire l’attacco di Arri che con un ultimo giro in rimonta risale sino al secondo posto, chiudendo alle spalle di Topalli e davanti a Cersosimo.

Ordine d’arrivo: 1 Carilbon (Topalli); 2 Zodiaco de Aighenta (Arri); 3 Ziculitth (Cersosimo); 4 All (Murtas); 5 Zaffiro Azzuro (Francesconi); 6 Voulture (E. Bruschelli); 7 Zebrino (Mula)

8^ prova 
Albalonga - Mereu
Zinzula Sedilesa - Francesconi
Diamante da Clodia - Carrus 
Bramosu de Campeda - Manca
Cassandra da Clodia - Chiara
Aiò su Nanni - Topalli

Dopo una partenza falsa cade Carrus che non prende parte alla corsa. Al via prende la testa Mereu davanti a Francesconi e Topalli. Corsa abbastanza regolare, con il solo Topalli che riesce a superare Francesconi piazzandosi secondo.

Ordine d’arrivo: 1 Albalonga (Mereu); 2 Aiò su Nanni (Topalli); 3 Zinzula Sedilesa (Francesconi); 4 Bramosu de Campeda (Manca); 5 Cassandra da Clodia (Chiara)

9^ prova
Amore Infinito - S. Lo Manto
Spartaco da Clodia - Topalli
Dioniso da Clodia - Chiavassa 
Zanon - Calvaccio
Vino Santo - Francesconi
Ambra da Clodia - Arri
Briccona da Clodia - Manca

Anche in questa batteria una partenza falsa, prima del via buono. Prende la testa Manca, seguito da Topalli che tra il primo ed il secondo giro lo affianca, attacca e sopravanza. Risale bene anche Arri che supera Manca per il secondo posto. In testa nessun problema per Topalli che chiude davanti a tutti questa prova.

Ordine d’arrivo: 1 Spartaco da Clodia (Topalli); 2 Ambra da Clodia (Arri); 3 Briccona da Clodia (Manca); 4 Dioniso da Clodia (Chiavassa); 5 Vino Santo (Francesconi); 6 Amore Infinito (S. Lo Manto); 7 Zanon (Calvaccio)

10^ prova
Audace da Clodia - Chiti
L’Essenziale - Calvaccio
Zodiaca - E. Bruschelli
Su Monte - Manca
Uthile - Cavatore
Sharm d’Oc - Chiara

Parte in testa Chiti seguito da Manca e Bruschelli, che dopo pochi metri si prende la seconda posizione. Chiti e Bruschelli fanno corsa in solitaria distanziando di diversi metri gli altri partecipanti. Tra i due le posizioni non cambiano, sino al traguardo dove la terza piazza è per Calvaccio.

Ordine d’arrivo: 1 Audace da Clodia (Chiti); 2 Zodiaca (Bruschelli); 3 L’Essenziale (Calvaccio); 4 Sharm d’Oc (Chiara); 5 Uthile (Cavatore); 6 Su Monte (Manca)