venerdì 4 giugno 2021

San Paolo si affida ad Andrea Coghe. Sarà lui il fantino oro rosso nel Palio del 5 settembre.

Foto di Vittorio Ubertone

Il Rione San Paolo ha sciolto le riserve, ufficializzando alcuni minuti fa la scelta del fantino chiamato ad indossare i colori oro e rosso nel Palio del prossimo 5 settembre. Il Rione guidato dalla Rettrice Giorgia Mancone ha scelto di puntare su Andrea Coghe detto Tempesta. 

Per Coghe si tratta di un ritorno nel Rione di Via Solari, a quattro anni di distanza dal Palio del 2017, conclusosi pochi metri dopo la partenza con una caduta alla prima curva. Da quel giorno Coghe non ha mai più preso parte al Palio di Asti, che negli anni precedenti lo aveva visto protagonista anche con i colori di Don Bosco (2011), Moncalvo (2012, 2013 e 2015), Santa Maria Nuova (2014) e San Martino San Rocco (2016). I due quarti posti raggiunti in Piazza Alfieri nel 2012 e nel 2014 rappresentano i migliori piazzamenti astigiani raggiunti sinora da Coghe. Se negli ultimi anni il nome di Coghe non era più stato tra quelli dei protagonisti del Palio di Asti, ben diversa è stata la situazione in quel di Siena dove Tempesta ha saputo cogliere con la giubba della Tartuca la sua prima vittoria nel Palio Straordinario dell’ottobre 2018. 

Di seguito il Comunicato Stampa ufficiale del Rione oro rosso.

“Sarà Andrea Coghe a difendere i colori del Rione San Paolo nel Palio prossimo il 5 settembre.

Andrea farà così ritorno a San Paolo a distanza di quattro anni dal Palio del 2017. Un Palio terminato troppo in fretta che ha lasciato una velata amarezza in entrambi.

Proprio quell’amarezza col tempo si è trasformata in desiderio di riscatto, con l’obiettivo comune di scrivere un finale diverso ad una storia pronta a ricominciare.

Una scelta, quella del ritorno a San Paolo di Coghe, spiegata così dalla Rettrice Giorgia Mancone, curiosamente eletta per la prima volta alla guida del nostro Rione appena due giorni prima della vittoria di Tempesta nel Palio di Siena Straordinario dell’ottobre 2018: “Dopo la mancata disputa del Palio 2020, ci siamo concessi di sfruttare il tempo a nostra disposizione per valutare al meglio  una nuova collaborazione, ci tengo, perciò, a ringraziare coloro che, durante questi mesi, hanno avuto piacere di confrontarsi con noi dedicandoci il loro tempo. Ora, però, siamo arrivati alla scelta finale, riponendo la nostra fiducia in Andrea Coghe.

Riteniamo che Andrea rappresenti il nostro desiderio di riscatto e che abbia raggiunto, anch'esso, la maturazione necessaria per raccogliere la sfida che gli abbiamo affidato."”.