lunedì 17 febbraio 2020

Viatosto - In arrivo un mese ricco di importanti appuntamenti


Riceviamo dal Comitato Palio Borgo Viatosto e pubblichiamo di seguito un Comunicato di presentazione dei prossimi eventi in programma. Il Comitato guidato dal Rettore Giovanni Binello tornerà tra il 22 ed il 24 febbraio a festeggiare il Carnevale di Oristano con il Gruppo Tamburini e Trombettieri della Sartiglia, per poi parteciperà anche al Carnevale astigiano il prossimo 1 marzo. Il 25 marzo, poi, sarà tempo di storica presenza all'Udienza Generale del Santo Padre.

"L’unico modo per avere un amico è esserlo: ispirato da queste parole di Ralph Waldo Emerson il Borgo Viatosto sta facendo il conto alla rovescia. Come l’anno scorso avrà infatti il piacere immenso e l’onore di festeggiare il Carnevale con il Gruppo Tamburini e Trombettieri della Sartiglia – Pro Loco di Oristano.
Nei giorni tra il 22 e il 24 febbraio una delegazione del Borgo sarà ospite del Gruppo Tamburini e Trombettieri della Pro Loco di Oristano e con loro animerà le vie e le piazze della bella cittadina sarda: come in passato gli sbandieratori e i musici del Borgo Viatosto, coloreranno con le loro bandiere e scandiranno con i loro suoni il su Bandu - che rappresenta il primo momento della Laudabile Giostra - ed il percorso della Sartiglia.

Vi saranno anche altri momenti di animazione allo stato coperti dal massimo riserbo da parte degli organizzatori.
Quella tra il Borgo Viatosto e il Gruppo Tamburini e Trombettieri della Pro Loco di Oristano è un’amicizia appena nata ma che già viene sentita molto forte dal borghigiani del Borgo collinare: sono infatti onorati di essere stati il primo gruppo ospite a prendere parte al corteo storico nei giorni della Sartiglia ed ancora di più di poter nuovamente far parte di questa secolare festa di Carnevale. Il Gruppo Tamburini e Trombettieri della Sartiglia – Pro Loco di Oristano nel settembre scorso ha ricambiato la visita ed è stato ospitato dal Borgo durante i giorni del Palio 2019, accompagnando il fantino all’iscrizione del sabato e prendendo parte al corteo della domenica mattina che si svolge tra le vie di Viatosto.

Al rientro dalla trasferta sarda, i festeggiamenti legati al Carnevale per il Borgo Viatosto continueranno: il 01 marzo parteciperà con i suoi giovanissimi alla sfilata di carnevale che percorrerà le vie cittadine.
I borghigiani di Viatosto scalpitano anche in vista di un’altra storica data: il 25 marzo, infatti, il Borgo potrà presenziare all’Udienza Generale del Santo Padre che si terrà nell’aula Paolo VI."