domenica 2 febbraio 2020

Santa Caterina - È Adrian Topalli il nuovo fantino rossoceleste

Foto di Efrem Zanchettin - MerfePhoto
Dal video che annunciava la presentazione del fantino, a quello che ne ufficializza il nome. Nella serata di ieri, allo scoccare delle ore 22, il Rione Santa Caterina ha svelato l’identità del fantino chiamato a difendere i colori rosso celesti nel Palio del prossimo 6 settembre. Il Comitato guidato dalla Rettrice Nicoletta Sozio ha scelto di puntare su Adrian Topalli, chiamato a disputare il suo secondo Palio astigiano, il primo con Santa Caterina.

Nato nell’agosto del 1980 a Tirana, Topalli ha saputo farsi spazio nel mondo dei Palii ottenendo risultati di grande spessore in giro per l’Italia. Nel suo curriculum, infatti, si contano numerose vittorie in diversi Palii, quali quelli di Feltre, Bientina, Castiglion Fiorentino e Bomarzo. Un percorso in ascesa, sia come fantino sia come preparatore di cavalli nella sua più che ben fornita scuderia. I risultati ottenuti anche nel corso del 2019 erano valsi a Topalli l’ingaggio per il Palio di Asti dello scorso settembre, scelto a pochi giorni dalla corsa dal Rione San Secondo per rimpiazzare Andrea Mari. La corsa settembrina fu però poco fortunata per Topalli, caduto nel corso del primo giro riportando anche alcune importanti conseguenze fisiche. Ripresosi in tempi ben più rapidi di quanto previsto, Topalli si è immediatamente rimesso in moto e, dopo la scelta di San Secondo di puntare su Valter Pusceddu, ha trovato così ingaggio a Santa Caterina, andando a sostituire proprio lo stesso Bighino.

La scelta di Santa Caterina va ad arricchire con un’altra ufficialità il quadro delle monte che, a poco più di sei mesi dal Palio, vede quali situazioni non ancora definite solamente quelle relative al fantini scelti da Canelli, Moncalvo, Montechiaro, San Paolo e San Silvestro.

Di seguito alcune foto scattate nella serata di ieri da Efrem Zanchettin, che ringraziamo per la consueta disponibilità.