sabato 8 febbraio 2020

San Paolo - Federico Arri riconfermato per il Palio 2020


In giornate ricche di ufficialità, anche il Rione San Paolo ha sciolto quest'oggi le riserve sul nome del fantino chiamato a difendere i colori ororosso nel Palio del prossimo 6 settembre. Il Comitato guidato dal Rettore Giorgia Mancone ha scelto la linea della continuità, rinnovando la propria fiducia in Federico Arri, che correrà così il suo secondo Palio a San Paolo.

Astigiano classe 1994, Arri, che proprio a San Paolo si era affacciato al mondo del Palio quando ancora ragazzino vestì i colori del Rione nei panni di tamburino del gruppo Sbandieratori e Musici, correrà così a settembre il suo sesto Palio in Piazza Alfieri. Debuttante appena diciottenne nel 2013 con i colori di Castell'Alfero, Arri era poi tornato a correre il Palio astigiano nel 2016, scelto dal Comune di Moncalvo. Un percorso durato tre anni che, dopo i due posti nel 2016 e nel 2017, aveva trovato coronamento nel 2018 con l'inaspettata ed emozionante vittoria. Un risultato non replicato nel Palio dello scorso anno quando Arri, accasatosi a San Paolo, aveva mancato l'accesso alla finale.

Nel mezzo del suo percorso nel Palio di casa, Arri ha saputo farsi apprezzare anche nel resto d'Italia, arrivando così a prendere parte agli ultimi tre Palii di Siena con la giubba del Drago. Nel 2020, inoltre, Ares, questo il suo soprannome, farà il suo debutto anche in quel di Legnano, vestendo i colori di San Bernardino. Scatti di una carriera che, vista la giovane età, si preannuncia ancora ricca di soddisfazioni. Le stesse che, optando per la strada della continuità dopo alcuni anni caratterizzati da cambi di fantino annuali, aspetta anche il Rione San Paolo, desideroso quanto meno di ritornare a disputare quella finale mai più raggiunta dopo la vittoria del 2015.

Di seguito il Comunicato stampa del Rione ororosso:

“Il Comitato Palio Rione San Paolo comunica ufficialmente che a difendere i colori ororosso nel Palio del prossimo 6 settembre 2020 sarà Federico Arri, detto Ares.

Una scelta all’insegna della continuità, con Federico che correrà così per la seconda volta in carriera indossando i nostri colori, in quello che sarà il suo sesto Palio in Piazza Alfieri. Una Piazza, quella della sua e nostra città, che lo ha dapprima lanciato e poi visto emergere, con la vittoria conquistata nel 2018. Un trionfo che ha aperto a Federico anche le porte del Palio di Siena dove, ribattezzato con il soprannome di Ares, ha ben figurato nelle tre Carriere sin qui disputate. Venticinque anni, tante soddisfazioni già raggiunte e la forte determinazione ad ottenerne di nuove. Elementi che, uniti alla sua ed alla nostra ferma volontà di riscattare la poca fortunata corsa dello scorso anno, fanno di Federico il fantino che meglio rappresenta il nostro spirito, quello perfettamente indicato dal nostro motto.

Post Fata Resurgo.”