Si è concluso pochi minuti fa il Palio di Bientina. Ad aggiudicarsi la vittoria, al termine di un Palio lungo, combattuto e caratterizzato da tantissime cadute e dalla lunghissima mossa della seconda batteria, è stato Andrea Chessa che, insieme al cavallo Quattro Mori, ha regalato la vittoria alla Contrada Villaggio. Per Chessa prima vittoria a Bientina. Anche per la Contrada Villaggio si tratta della prima vittoria al Palio.
Di seguito la cronaca dettagliata delle batterie e della finale:
I BATTERIA:
Viarella (Pes-Ondina Prima); Centro Storico (Cersosimo-La Via da Clodia); Puntone (Topalli-San Vittore); Guerrazzi (Angioi-Osvald); Santa Colomba (Pusceddu-Qui Pro Quo).
Dopo una prima mossa falsa, la seconda è quella buona. Parte in testa Santa Colmba, seguita da Viarella, Puntone, Centro Storico e Guerrazzi. Al primo giro cade Angioi (Guerrazzi), mentre Viarella prende la testa. Nel giro finale cade anche Cersosimo (Centro Storico), mentre Topalli (Puntone) tenta di attaccare Pusceddu (Santa Colomba) che difende la posizione e guadagna il pass per la finale insieme a Pes (Viarella).
II BATTERIA:
Forra (Caria-Sorighittu); Quattro Strade (Mureddu-Pestifero); Cilecchio (Siri-Resolza); Villaggio (Chessa-Quattro Mori).
La presenza delle nemiche Forra e Quattro Strade rende lunghissime le fasi della mossa e complica il lavoro del mossiere Davide Busatti. La partenza buona arriva dopo quasi un'ora e mezza tra i canapi e dopo una serie infinita di partenze false, ben venti. Al via scatta in testa Cilecchio, seguito da Vilaggio e Forra, mentre Quattro Strade resta al canapo. Le posizioni restano invariate per due giri, mentre Caria (Forra) cade. Nel terzo giro accade l'impensabile, con il cavallo scosso di Forra che stringe quello di Cilecchio facendo cadere il fantino Siri e prendendosi la seconda posizione. In finale vanno dunque Villaggio (Chessa) e il cavallo scosso di Forra (Caria).
FINALE:
Viarella (Pes-Ondina Prima); Santa Colomba (Pusceddu-Qui Pro Quo); Villaggio (Chessa-Quattro Mori); Forra (Caria-Sorighittu).
Si parte dopo due partenze false e al calare della sera. Scatta in testa Santa Colomba, davanti a Viarella, Villaggio e Forra. Alla prima curva cadono sia Pusceddu sia Pes, lasciando campo libero a Chessa che prende così la testa. Nappa II mantiene senza difficoltà la prima posizione fino al traguardo, precedendo lo scosso di Viarella e vincendo il Palio di Bientina 2017.