venerdì 7 luglio 2017

Andrea Coghe è il nuovo fantino del Rione San Paolo

Era uno dei tre Comitati a non aver ancora ufficializzato il nome del proprio fantino, ma nelle scorse ore anche le carte del Rione San Paolo sono state svelate. A difendere i colori oro-rosso nel Palio del prossimo 17 settembre sarà Andrea Coghe, detto "Tempesta". Una scelta sorprendente quella fatta dal Rione di Via Solari, che nelle scorse settimane sembrava orientato verso altri fantini e che invece, dopo lunghe riflessioni, ha optato per Coghe, rimasto senza ingaggio in quel di Asti dopo il divorzio da San Martino San Rocco.

Quella di settembre sarà la settima presenza in Piazza Alfieri per il fantino senese che, dopo aver debuttato nel 2011 vestendo i colori di Don Bosco senza riuscire a superare la batteria, era stato capace di centrare tre finali di seguito nei tre anni seguenti, piazzandosi quarto nel 2012 (Moncalvo), sesto nel 2013 (Moncalvo) e quarto nel 2014 (Santa Maria Nuova). Meno brillanti, invece, erano state le ultime due apparizioni di Coghe ad Asti quando, vestendo le casacche di Moncalvo nel 2015 e di San Martino San Rocco nel 2016, non era riuscito ad approdare alla finale.
Come già accaduto a Santa Maria Nuova e a San Martino San Rocco, anche a San Paolo Coghe tornerà a difendere due colori già difesi in passato anche da suo padre "Massimino", che con gli oro-rosso corse i palii del 2002 e del 2003.

L'annuncio di San Paolo arriva pochi giorni dopo il debutto di Coghe al Palio di Siena. Domenica scorsa, infatti, il fantino ha corso per la prima volta in Piazza del Campo, vestendo i colori della Selva e prendendo il soprannome "Tempesta".

Con il fantino senese il Rione guidato da Giovanni Schillaci proverà a riscattare lo sfortunato Palio 2016 quando, prima le vicissitudini legate al cavallo e poi una batteria proibitiva, non avevano permesso all'allora fantino oro-rosso Giosuè Carboni di portare in finale San Paolo, reduce dal successo ottenuto l'anno precedente.


L'ufficialità della scelta fatta dal Rione di Via Solari va a completare un'altra casella quadro delle monte in vista del prossimo settembre. Restano così solamente due gli spazi ancora da riempire ufficialmente, quelli relativi a Nizza Monferrato e a Montechiaro, curiosamente numeri 1 e 21 nel prossimo Palio. Se il Comune giallo-rosso sembra orientato a dar fiducia al giovane Alessandro Cersosimo, più complessa appare la questione intorno a Montechiaro. Nelle scorse settimane la scelta sembrava rivolta verso uno tra Andrea Chessa e Alberto Ricceri ma, nel corso degli ultimi giorni, le voci di un clamoroso ritorno in Piazza Alfieri di un grande nome paiono prendere sempre più corpo. Nelle prossime ore, sicuramente, se ne saprà di più.