giovedì 6 luglio 2017

Consiglio comunale: non ancora distribuita la delega al Palio


È stata svelata nella tarda mattinata odierna, dal neo eletto sindaco Maurizio Rasero, la nuova Giunta comunale. Come già ipotizzato nel corso degli scorsi giorni a nessun assessore è stato affidato il Palio, che dunque non avrà un assessorato a sé dedicato. Dalla parole di Rasero è emerso infatti che ad occuparsi della manifestazione sarà, con ogni probabilità, un consigliere che verrà scelto nei prossimi giorni. 

Durante la presentazione della propria squadra il neo sindaco ha più volte sottolineato il proprio amore verso il Palio, utilizzandolo anche come paragone nello spiegare la procedura utilizzata per la scelta degli assessori. 
Interpellato poi direttamente sull'argomento, Rasero ha voluto ribadire come il Palio sia la sua vita, ma ha anche sottolineato come tanti amanti del Palio non abbiano capito l'importanza di poter avere per la prima volta un sindaco proveniente da quel mondo, scegliendo di dare fiducia ad altre forze politiche. Rasero ha poi spiegato di aver dato finora la priorità ad altre tematiche, non sciogliendo ancora le riserve su chi si prenderà cura del Palio nei prossimi anni. Come sottolineato dal sindaco sono però diverse le figure presenti all'interno del Consiglio comunale adatte ed idonee a ricevere, nei prossimi giorni, la delega alla manifestazione settembrina.
In chiusura il neo sindaco ha annunciato la convocazione del primo Consiglio del Palio per mercoledì, dichiarando la sua ferma intenzione di essere sempre presente ogni qualvolta il Consiglio si riunirà. 
Come già trapelato sia in campagna elettorale sia in un'intervista concessa negli scorsi giorni a "La Stampa", Rasero ha infine ribadito la propria volontà nel mettere in atto, in condivisione con il mondo del Palio, un'autentica rivoluzione per migliorare e far crescere la manifestazione.