domenica 16 luglio 2017

Palio di Bientina: le accoppiate e alcune curiosità


Dopo la disputa delle tre prove ufficiali, andate in scena ieri e nella mattinata odierna, è tutto pronto per il Palio di San Valentino, in programma in quel di Bientina oggi pomeriggio.
Il Palio, che prenderà il via alle ore 18, vedrà la disputa di due batterie (una da quattro ed una da cinque partecipanti) e di una finale a quattro.
Durante le prove sono state svelate le scelte sui cavalli delle Contrade che ne avevano presentati due alle visite e che ancora non avevano sciolto le riserve sulla scelta finale. Rispetto a quanto previsto nei giorni scorsi, inoltre, si è assistito ad un cambio di monta, con la Contrada Quattro Strade che ha scelto Gianluca Mureddu.

Questo il quadro definitivo delle accoppiate:

Centro Storico: Alessandro Cersosimo / La Via da Clodia

Cilecchio: Antonio Siri / Resolza

Forra: Francesco Caria / Sorighittu 

Guerrazzi: Giuseppe Angioi / Osvald

Puntone: Adrian Topalli / San Vittore

Quattro Strade: Gianluca Mureddu / Pestifero 

Santa Colomba: Valter Pusceddu / Qui Pro Quo

Viarella: Dino Pes / Ondina Prima

Villaggio: Andrea Chessa / Quattro Mori


Tante le rivalità al canapo: Cilecchio/Viarella, Centro Storico/Puntone, Forra/Quattro Strade; Santa Colomba/Quattro Strade. 

Questo fattore, insieme alla qualità del lotto di cavalli presenti, rende difficile indicare qualche favorito. Un'accoppiata da tenere d'occhio, però, è sicuramente quella di Viarella. Dino Pes e Ondina Prima, infatti, sono i vincitori della scorsa edizione e di quella del 2012 (entrambe ottenute con i colori di Centro Storico). Nessuno degli altri cavalli, invece, vanta vittorie a Bientina. Tra i fantini, detto delle due vittorie di Dino Pes, saranno presenti al canapo anche Mureddu (vincitore nel 2010 e nel 2011), Siri (vincitore nel 2008 e nel 2014) e Pusceddu (vincitore nel 2009, nel 2013 e nel 2015).