lunedì 24 ottobre 2016

Palio dell'Amicizia: premiato Alfredo Brenchio


Sabato 22 Ottobre si è svolto il Palio dell’Amicizia presso l’oratorio Don Bosco, luogo protagonista della giornata.
L’oratorio Don Bosco è da sempre un punto di riferimento per generazioni e generazioni di ragazzi, per la città e per la Comunità Salesiana. Molte attività, in ambito spirituale e culturale, vengono organizzate costantemente per tenere vivo lo spirito di chi frequenta l’oratorio e lo percepisce come un luogo famigliare, su cui appoggiarsi.

Con il passare del tempo, l’oratorio è frequentato da un numero sempre maggiore di ragazzi di etnie diverse ed è necessario impiegare grande impegno per favorire e rendere spontanea la loro completa integrazione.
L’oratorio Don Bosco è composto da persone dedite a questo obiettivo, che vigilano e vegliano sui giovani, guidandoli verso una maggiore consapevolezza. Prendendosi cura dei ragazzi, aiutandoli ed elargendo loro consigli, queste figure rassicurano tante famiglie bisognose di sicurezze e di conforto.
“Fare il bene senza comparire. La violetta sta nascosta ma si conosce e si trova grazie al suo profumo”.
Questa nota frase di Don Bosco è adatta a delineare la personalità del vincitore del Palio dell'amicizia, un uomo che silenziosamente contribuisce a proteggere i ragazzi dell'oratorio improvvisandosi genitore sostituto in diverse occasioni.
Il Comitato Borgo Don Bosco ha voluto ringraziare e premiare una persona speciale, considerato da tutti una guida per la Comunità Salesiana: Alfredo Brenchio.