domenica 30 ottobre 2016

Borgo Tanaro: confermato Sandro Gessa per il Palio 2017


Mentre in città le voci sul "mercato fantini" iniziano a rincorrersi, arriva già la prima ufficialità su uno dei ventuno fantini che monterà in Piazza Alfieri nel Palio 2017. A darla è il Borgo Tanaro che, anche per il prossimo anno, ha deciso di affidare le proprie sorti a Sandro Gessa.
Il fantino sardo, quindi, vestirà per il terzo anno consecutivo, e per la quarta volta in assoluto, i colori del Borgo fluviale, cercando di fare ancora meglio di quanto fatto negli ultimi due palii. I presupposti per riuscirci ci sono tutti vista la crescita mostrata da Gessa nel corso degli ultimi anni. Se nel 2006, infatti, il fantino sardo non era riuscito a portare Tanaro in finale, il riscatto era avvenuto nove anni dopo quando, con il secondo posto in batteria nel Palio 2015, Gessa si era guadagnato l'accesso alla finale, conclusasi poi con una caduta e con l'ottavo posto finale. Qualche mese fa invece Gessa, dopo aver vinto la sua batteria, si era presentato in finale come uno dei più seri candidati alla vittoria finale ma, dopo alcuni brillanti scatti nelle partenze false, in quella buona non aveva trovato lo spazio giusto e dopo una corsa in rimonta aveva chiuso al quinto posto. Nei giorni successivi alla corsa erano arrivate subito le parole di apprezzamento da parte dello staff corsa tanarino che infatti, neanche 15 giorni dopo l'elezione del nuovo Rettore Thomas Neri, gli ha immediatamente rinnovato la fiducia anche per il prossimo Palio.
Tanaro-Gessa è quindi la prima accoppiata che va a formarsi in vista della corsa del prossimo settembre, ma altre riconferme e nuove ufficialità potrebbero arrivare anche in tempi brevi.